50° Anniversario della Populorum progressio (3-4 aprile 2017)

50° Anniversario della Populorum progressio (3-4 aprile 2017)

Con il Motu Proprio Humanam progressionem del 17 agosto 2016, Papa Francesco ha istituito il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

La creazione del nuovo Dicastero ha coinciso con il 50° anniversario della pubblicazione della Lettera Enciclica Populorum progressio (26 marzo 2017) che, sviluppando la visione cristiana della persona umana, ha dato corpo alla nozione di sviluppo umano integrale nel segno della pace. Tale visione di sviluppo, presente in forma embrionale nella Lettera Enciclica di San Paolo VI, si è poi sviluppata nel Magistero degli ultimi 50 anni e, in particolar modo, con le Encicliche sociali dei Pontefici.

Attesa questa provvidenziale coincidenza, il nuovo Dicastero desidera far conoscere la missione della Chiesa nel servizio ad ogni persona, specialmente alle più vulnerabili, esplicitando altresì il compito che il Santo Padre ha affidato al nuovo Organismo della Santa Sede. A tale fine si è organizzata una Conferenza Internazionale sul tema “Prospettive per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, 50 anni dalla Populorum progressio”, che si è celebrata nei giorni 3 e 4 aprile 2017 presso l’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano.

I partecipanti, provenienti da diversi paesi del mondo, hanno avuto l'occasione di essere ricevuti in udienza dal Santo Padre.  

 

COMUNICATO STAMPA

SALUTO DEL SANTO PADRE

 

 

04 aprile 2017