III Anniversario dell'Encilica Laudato Si' (5-6 luglio 2018)

III Anniversario dell'Encilica Laudato Si' (5-6 luglio 2018)

A tre anni di distanza dalla pubblicazione della Laudato si’, sulla cura della casa comune, la Lettera Enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune, le parole profetiche del Pontefice continuano a risuonare nelle nostre orecchie: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?” (LS, 160).

La Conferenza Internazionale organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, per celebrare il terzo anniversario della Laudato si’,  si svolgerà nell’Aula Nuova del Sinodo (Città del Vaticano) nei giorni 5 e 6 luglio 2018 e intende segnalare soprattutto l’urgenza e il senso di profonda preoccupazione per lo stato di precarietà in cui versa il nostro pianeta.

L'ncontro sarà sul tema “Salvare la nostra casa comune ed il futuro della vita sulla terra” e si svilupperà in base al percorso del “Vedere-Giudicare-Agire” seguito nell’enciclica. In linea con l’approccio che mira all’ecologia integrale adottato da Papa Francesco, analizzeremo la crisi della nostra casa comune da una prospettiva olistica così da sentire “tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri.” (LS, 49). In special modo, ascolteremo le persone e le comunità vittime della crisi in ambiti fondamentali come la sicurezza alimentare, la salute e la migrazione rivolgendo particolare attenzione ai bambini, alle donne, alle comunità indigene, alle minoranze, ai piccoli Stati insulari etc. In un secondo momento rifletteremo sui criteri etici, economici, finanziari, politici, solo per citarne alcuni, per comprendere e rispondere alla crisi in maniera integrale. In definitiva, l’ispirazione a prenderci cura della nostra casa comune deriva dal nostro sentire che la natura è creazione di Dio a noi affidata. Come scrive Papa Francesco “le convinzioni di fede offrano […] motivazioni alte per prendersi cura della natura e dei fratelli e sorelle più fragili”. (LS, 64).

Il sito dedicato alla Conferenza é https://laudato-si-conference.com e vi si possono trovare tutti i documenti utili. 

AVVISO DI CONFERENZA STAMPA

LA CONFERENZA STAMPA

IL CONCEPT NOTE

IL PROGRAMMA

INTERVENTI DISPONIBILI

 

 

05 luglio 2018