10° Anniversario di Caritas in veritate. Teoria e prassi dello sviluppo

Una giornata di studio in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze sociali

10° Anniversario di Caritas in veritate. Teoria e prassi dello sviluppo

La Caritas in Veritate è un’enciclica che parla al presente. A 10 anni dalla sua pubblicazione, i suoi insegnamenti relativi allo sviluppo dell’uomo in un’ottica integrale, e di rispetto della persona al di là dei meri aspetti economici e materiali, risultano più che mai attuali.

Occorre però recuperare e aggiornare il significato del bene comune in un’ottica plurale di “beni comuni”, di cui si deve essere custodi. In tal senso, occorre cercare di annullare la separazione che si è creata tra l’economia e la fraternità tra le persone attraverso una nuova cultura.

E’ questo il messaggio emerso dalla giornata di studio promossa il 3 dicembre presso la Casina Pio IV in Vaticano dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – in collaborazione con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (PASS)– intitolata “Teoria e prassi dello sviluppo”, e dedicata proprio alla Caritas in Veritate, firmata da Papa Benedetto XVI nel 2009.

All'incontro hanno partecipato circa ottanta persone, tra rappresentanti della Chiesa, delle organizzazioni internazionali e non governative impegnate nel settore umanitario e dello sviluppo, esponenti del mondo dell’accademia e della ricerca. 

Il cardinale Peter K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero, e il Prof. Stefano Zamagni, Presidente della PASS, hanno dato il benvenuto agli ospiti.

S. Ecc. Mons. Paul Gallagher, Sustituto per gli Affari Esteri della Segreteria di Stato, S. Ecc. Mons. Silvano M. Tomasi e Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero, hanno dato il loro contributo nel corso della sessione di apertura.

Tra gli altri sono intervenuti Jeffrey Sachs, direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University (Usa); Leonardo Becchetti, professore di politica economica presso l’Università di Roma Tor Vergata; Leila Farah Mokaddem, country manager dell’African Development Bank in Marocco; Mukhisa Kituyi, segretario generale dell’UNCTAD a Ginevra; Tony Castleman, direttore del Programma Agriculture, Livelihoods, Water and Microfinance del Catholic Relief Service (CRS); Michael Naughton, director del Center for Catholic Studies della University of St. Thomas (USA); Adriana Gomez Chico Spamer, rappresentante di IMDOSOC (Messico); Renè Castro Salazar, assistant director general alla FAO. 

Fotografie

06 dicembre 2019