La pastorale cattolica dell'aviazione civile e lo sviluppo umano integrale

A Roma il 17° Seminario internazionale

La pastorale cattolica dell'aviazione civile e lo sviluppo umano integrale

"Cappellani cattolici dell'aviazione civile e membri delle cappellanie degli aeroporti al servizio dello sviluppo umano integrale". Questo è il tema del XVII Seminario Internazionale dedicato ai cappellani e agli agenti pastorali dell'aviazione civile che si terrà a Roma dal 10 al 13 giugno.

Promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, l'evento si propone di facilitare lo scambio di riflessioni ed esperienze per rafforzare una visione comune dei compiti e delle competenze dei pastori impegnati su questo tema: oltre 140 persone provenienti da tutto il mondo, tra sacerdoti e diaconi, religiosi e laici impegnati nella pastorale dell'aviazione civile, in 92 cappellanie di aeroporti cattolici. In questo modo, l'apostolato aeroportuale mira a garantire una testimonianza cristiana, un annuncio del Vangelo e una presenza fraterna per chiunque viaggi o lavori negli aeroporti.

Dopo il saluto introduttivo del Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero che organizza l'evento, i partecipanti saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre Francesco, e al termine dell'incontro parteciperanno ad una Messa sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II.

Durante questi tre giorni di corso, i partecipanti discuteranno i ruoli, le funzioni e le competenze dei cappellani e degli agenti pastorali religiosi e laici e la metodologia d'azione per la cura pastorale negli aeroporti. Si discuterà anche di una possibile collaborazione con le amministrazioni aeroportuali, la Chiesa locale, gli enti di beneficenza locali, le agenzie e i rappresentanti di altre Chiese cristiane e di altre religioni, per rispondere alle molteplici forme di povertà che si verificano nelle aree aeroportuali: migranti, senzatetto, rifugiati politici, prigionieri. Non mancheranno momenti di riflessione spirituale.

29 maggio 2019