Giustizia e Pace

fondazione-sanmatteo.jpg

 

Fondazione Giustizia e Pace

in memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân

 

 

La Fondazione Giustizia e Pace (già Fondazione San Matteo), in memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân è stata costituita dal Papa Benedetto XVI nel febbraio 2007. Ha sede nello Stato della Città del Vaticano, presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

La Fondazione agisce attraverso il sostegno a iniziative finalizzate alla realizzazione di opere umanitarie nei Paesi in via di sviluppo per la promozione delle popolazioni povere; elargisce borse di studio a studenti dei corsi di dottrina sociale della Chiesa. La Fondazione, oggi confluita nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, collabora attivamente alla causa di beatificazione del Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân, che per alcuni anni fu Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. La sua vita fu reale testimonianza evangelica di amore cristiano, speranza e fede.

 

Per continuare a perpetrare il suo esempio, la Fondazione si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa,  secondo le linee espresse nel Compendio della dottrina sociale della Chiesa.

 

Discorso di Papa Benedetto XVI per il 5° anniversario della morte del Card. Van Thuân

Avvio della Causa di Beatificazione