25° Fondazione Populorum Progressio, 5 dicembre 2017

Comunicato Stampa del

Dicastero per il Servizio Dello Sviluppo Umano Integrale

25° Anniversario della Fondazione Populorum Progressio per l’America Latina:

Conferenza “25 anni di Servizio per lo Sviluppo Umano Integrale, guardando al futuro”

(Roma, 12 Dicembre 2017)

In occasione del 25esimo anniversario dalla sua istituzione, la Fondazione Populorum Progressio per l’America Latina, il 12 dicembre 2017 organizza a Roma, presso l’Albergo “Il Cantico”, una conferenza intitolata “25 anni di servizio per  lo sviluppo umano integrale guardando al futuro”. Affidata, fin dalla sua nascita per volontà di San Giovanni Paolo II il 13 febbraio 1992, al Pontificio Consiglio Cor Unum, la Fondazione fa ora parte della missione pastorale del nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nella sessione inaugurale del convegno, dopo i saluti introduttivi del Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Presidente della Fondazione, il Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, introdurrà alcuni elementi del Sinodo dedicato all’Amazzonia e ai popoli indigeni, in programma per il 2019, ascoltando anche le eventuali riflessioni in merito da parte dei Vescovi dell’America Latina presenti. Prenderà la parola, tra gli altri, anche il Prof. Guzmán Carriquiry, che presenterà lineamenti della realtà latinoamericana oggi.

Il 13 dicembre si svolgerà, poi, l’annuale riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione. Nel corso della stessa i membri del consiglio saranno chiamati a deliberare il finanziamento di progetti in favore delle comunità indigene, meticcie, afroamericane e contadine dell'America Latina e dei Carabi per l’anno 2018. La riunione sarà anche una occasione per riflettere sulle più efficaci modalità per realizzare il mandato della Fondazione, soprattutto alla luce della preparazione del Sinodo sull’Amazzonia, che potrà costituire in tal senso uno stimolo per le attività e l’approvazione di progetti che, in particolare, siano in grado di coniugare sviluppo umano, ambiente naturale dei territori nei quali verranno realizzati, rispetto e valorizzazione della dignità delle persone indigene. Il giorno successivo è prevista l’Udienza con il Santo Padre.

I membri del cda sono: S.E. Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia), presidente del consiglio di amministrazione; S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza, arcivescovo emerito di Guayaquil (Ecuador), vicepresidente; Sua Em. Card. Nicolás de Jesús López Rodríguez, arcivescovo emerito di Santo Domingo; S.E. Mons. Óscar Urbina Ortega, arcivescovo di Villavicencio (Colombia); S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, arcivescovo di São Salvador de Bahia (Brasile); S.E. Mons. Javier Augusto Del Río Alba, arcivescovo di Arequipa (Perú); José Luis Azuaje, vescovo di Barinas (Venezuela); Mons. Segundo Tejado Muñoz, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Durante questi 25 anni i progetti realizzati dalla Fondazione sono stati più di 4300 per un totale di oltre 41 milioni di dollari di fondi stanziati. I progetti sono caratterizzati da un approccio partecipativo da parte delle comunità locali e sono indirizzati a vari settori: agricoltura e allevamento; artigianato e microimprese; infrastrutture per l’acqua potabile; formazione e attrezzature scolastiche; sanità; edilizia, eccetera.

Tra i maggiori sostenitori della Fondazione Populorum Progressio, oltre a singole partecipazioni, si annovera in particolare la Conferenza Episcopale Italiana.

Per info contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: Roberto Paglialonga (r.paglialonga@humandevelopment.va), Pamela Fabiano (p.fabiano@humandevelopment.va), Claudia di Lorenzi (c.dilorenzi@humandevelopment.va).