Human Rights in the Contemporary World

Human Rights in the Contemporary World

 

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e del 25° anniversario della Dichiarazione e del Programma d'Azione di Vienna per la tutela dei diritti umani nel mondo, la Pontificia Università Gregoriana e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hanno promosso una Conferenza Internazionale sul tema “Human Rights in the Contemporary World: Achievements, Omissions, Negations”, che si è tenuta presso l’Ateneo pontificio il 10 e 11 dicembre.

 

Si è parlato delle fondamenta dei diritti umani, dal punto di vista teologico e del diritto internazionale; dell’azione diplomatica della Santa Sede, delle Nazioni Unite e delle agenzie internazionali nel campo dei diritti umani; dell’applicazione degli stessi nei più vari contesti, con particolare attenzione alle aree di guerra, come la Siria, e a quelle colpite dal terrorismo, e ai temi della libertà religiosa e del diritto universale alla salute, nel rispetto delle diverse culture e dei contesti particolari.

 

Hanno aperto i lavori Sua Em.za Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e P. Nuno da Silva Gonçalves, s.j., Rettore della Pontificia Università Gregoriana.

11 dicembre 2018