XXI Assemblea generale di Caritas Internationalis: Aloysius John eletto nuovo segretario generale

XXI Assemblea generale di Caritas Internationalis: Aloysius John eletto nuovo segretario generale

La XXI Assemblea generale di Caritas Internationalis, riunita a Roma dal 23 al 28 maggio, ha ratificato l’elezione di Aloysius John come nuovo segretario generale per i prossimi quattro anni. John, originario dell’India ma di cittadinanza francese, già a capo del settore sviluppo istituzionale e capacity building di Caritas Internationalis, è stato votato preliminarmente dal Representative Council (RepCo) della Confederazione, e poi presentato ai delegati in assemblea per la votazione definitiva. Succede a Michel Roy, al termine di due mandati, che nella giornata di martedì 28 è stato anche insignito da Mons. Bruno Marie Duffé, segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, della Croce di San Gregorio Magno, conferitagli a nome del Santo Padre Francesco. Lunedì 27 maggio, il Card. Luis Antonio Gokim Tagle, Arcivescovo di Manila, è stato riconfermato presidente di Caritas per un secondo quadriennio.

Oltre alle tematiche di carattere statutario, l’assise – intitolata quest’anno “One Human Family” – ha toccato, tra gli altri, gli argomenti della comunione nella Chiesa, delle partnership ecumeniche e interreligiose, delle politiche umanitarie, delle risposte di emergenza in caso di disastri naturali o conflitti, della implementazione della Laudato si’, della lotta agli abusi e della salvaguardia dei bambini e degli adulti vulnerabili.

Durante l’Assemblea, nell’ambito della campagna globale “Share the Journey”, dedicata alle migrazioni, è stato presentato un mosaico, realizzato dall’artista Stefano Maria Giradi che, attraverso centinaia di fotografie di migranti e rifugiati, ricostruisce il viso di Nasrin, una donna che lavora con i Rohingya in un campo di Caritas Bangladesh.  

Papa Francesco ha incontrato i partecipanti di Caritas Internationalis due volte nel corso dell’Assemblea: giovedì 23 maggio per la messa inaugurale e lunedì 27 in udienza presso il Palazzo Apostolico.

Le foto dell'Assemblea generale

28 maggio 2019