Pratica medica cattolica e responsabilità sociale a Taiwan, 22 giugno 2019

Rev. Fr. Christopher Mahar

L'etica medica come ramo della bioetica si occupa di questioni in cui c'è un conflitto tra la moderna tecnica medica e i principi di base dell'assistenza sanitaria, come il suicidio assistito, la clonazione umana, l'eutanasia, la cessazione del supporto vitale, la riproduzione artificiale e l'autonomia dei pazienti.

Questi temi sono anche strettamente legati alla posizione della Chiesa cattolica sulla santità della vita umana e sulla dignità della persona umana.

Lo scopo della Conferenza su bioetica e  medicina cattolica:  Catholic Medical Practice and Social Responsibility, tenutasi in Taiwan il 22 giugno scorso, era quello di esprimere e promuovere i valori cattolici della vita umana e della dignità umana, aprendo una discussione sui mezzi per metterli in pratica nella moderna sanità.

La conferenza è stata aperta da un intervento di P. Christopher Mahar del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale,  seguito da un'introduzione alla situazione medica degli ospedali cattolici, una tavola rotonda sulla legge sull'autonomia del paziente, la condivisione delle esperienze pratiche di ogni istituzione e una discussione generale. 

24 giugno 2019