Verso il Sinodo per l'Amazzonia: a Georgetown una conferenza sull'Ecologia integrale a partire dalla Laudato si'

Presenti istituzioni, organismi e rappresentanti impegnati nella cura del Creato

Verso il Sinodo per l'Amazzonia: a Georgetown una conferenza sull'Ecologia integrale a partire dalla Laudato si'

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale partecipa alla Conferenza internazionale “Ecologia integrale: una risposta sinodale dall’Amazzonia e altri biomi e territori per la cura del Creato”, che si tiene dal 19 al 21 marzo presso l’Università di Georgetown a Washington DC, Stati Uniti.

Nella linea della Laudato si’ di Papa Francesco, la conferenza fornirà un’opportunità di condividere percorsi, idee e riflessioni in vista del prossimo Sinodo sull’Amazzonia. Essa, inoltre, cercherà di incoraggiare e favorire una prospettiva pastorale che consenta una comunione territoriale ai biomi e a quelle aree che sono essenziali per la cura della “Casa comune”.

Saranno presenti rappresentanti della Regione dell’Amazzonia, del Bacino del Congo, del Corridoio Biologico Mesoamericano (MBC), delle foreste tropicali della Regione dell’Asia Pacifico, e altri.

L’evento, sotto il coordinamento della Rete Ecclesiale Pan-Amazzonica (REPAM), è supportato e co-organizzato da: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Georgetown University, Conferenza dei Gesuiti Canada e Stati Uniti, Caritas Internationalis, Rappresentanza permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e l’Organizzazione degli Stati Americani (OAS); esso vedrà inoltre la partecipazione della Segreteria del Sinodo dei Vescovi con il Segretario generale Card. Lorenzo Baldisseri.

Il Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero, accompagnato dall’Officiale P. Augusto Zampini, partecipa alla conferenza con un proprio discorso nella sessione di apertura. 

Risorse

REPAM website REPAM website
Sito web della REPAM per informazioni
20 marzo 2019