Costa d'Avorio: un seminario sullo sviluppo umano integrale come cammino di pace

Costa d'Avorio: un seminario sullo sviluppo umano integrale come cammino di pace

Si sono aperti ad Abidjan la mattina del 13 novembre i lavori del Seminario “Sviluppo umano integrale: cammino di pace, cammino per il futuro” (Développement humain intégral : chemin de paix, chemin d’avenir), ospitato presso il Ministero degli Affari Esteri della Costa d'Avorio.

Tra i relatori della sessione inaugurale si annoverano S.Ecc. Marcel Amon-Tanoh, Ministero degli Affari Esteri; S.Em. il Cardinale Jean-Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan; S.Ecc. Mons. Ignace Bessi Dogbo, Presidente della Conferenza Episcopale; lo Cheick Ayman Boikary Fofana, Presidente del Consiglio Superiore degli Iman e delle Moschee di Costa d’Avorio.

Per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale partecipa il Segretario, Mons. Bruno Marie Duffé.

Negli interventi sono stati ripetutamente evocati alcuni temi di particolare interesse: l’incontro, la riconciliazione e l’ascolto; il rafforzamento del tessuto sociale e la giustizia sociale; la vulnerabilità della persona umana e i suoi diritti; l’ispirazione che viene dalla Fede per costruire la pace; il dialogo e la coesistenza tra etnie e religioni; uno sviluppo che non si limiti agli aspetti materiali; la responsabilità dei dirigenti politici.

Presenti anche numerosi membri del Governo ivoriano e del Corpo diplomatico, funzionari, vescovi, sacerdoti, imam, studenti e professori universitari, rappresentanti della società civile.

I lavori del Seminario dureranno fino a venerdì 15 novembre: si susseguiranno relazioni in plenaria, visite di vari progetti nelle città di Abidjan e Grand-Bassam, nonché gruppi di lavoro finalizzati alla condivisione di esperienze e all’elaborazione di proposte per un cammino di pace nel Paese. L’evento si concluderà con la lettura della Dichiarazione sulla Fraternità Umana (firmata l’anno scorso congiuntamente da Papa Francesco e dall’Imam Ahmad Al-Tayyeb della Moschea Al-Ahzar) sia nella parrocchia Saint Jacques del quartiere Deux-Plateaux, sia nella Grande Moschea della Riviera Golf.

Il 15 novembre è la data in cui la Costa d’Avorio celebra la Giornata nazionale della Pace; tra l'altro la Santa Sede e la Costa d’Avorio si avviano verso la celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche bilaterali (26 ottobre 2020).

Il Seminario è stato organizzato dal Ministero per gli Affari Esteri della Costa d’Avorio (che ha coordinato la partecipazione di altri dipartimenti del Governo ivoriano, dei capi religiosi e dei responsabili della società civile del Paese), dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dalla Nunziatura Apostolica nel Paese, in collaborazione con la Conferenza Episcopale.

Il Segretario del Dicastero partecipa al Seminario accompagnato da don Luca Marabese, Incaricato d’Affari a.i. della Nunziatura, e da Tebaldo Vinciguerra, Officiale del Dicastero medesimo. La partecipazione a questo evento è anche l’occasione di avere incontri privilegiati con i Vescovi del Paese e con esponenti del Governo.

Fotografie

14 novembre 2019