Festa di San Francesco nei Giardini Vaticani

Durante la cerimonia, a cui parteciperà Papa Francesco, verrà piantato un albero proveniente da Assisi come simbolo di ecologia integrale

Si tiene oggi nei Giardini Vaticani l’evento intitolato “Festa di S. Francesco nei Giardini Vaticani: Celebrazione del Tempo del Creato e Consacrazione del Sinodo a S. Francesco", che avrà inizio alle ore 12.30.

La cerimonia, promossa dall’Ordine dei Frati Minori, dal REPAM e dal Global Catholic Climate Movement, vedrà la presenza del Santo Padre, assieme ai Cardinali Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e Claudio Hummes, Presidente del REPAM.

La cerimonia di preghiera includerà la piantumazione di un albero proveniente da Assisi come simbolo di una ecologia integrale, per affidare il Sinodo Amazzonico a S. Francesco, che è “l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità” (Laudato Si’, 10). L’evento sarà anche un’occasione propizia per celebrare il "Tempo del Creato" che il Santo Padre ha promosso di recente e che ora si conclude. La cerimonia prevederà la partecipazione di rappresentanti di popoli indigeni dell’Amazzonia, Frati francescani e diversi esponenti della Chiesa.

04 ottobre 2019