Il Dicastero incontra l'Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche

La presidente Zervino: promuovere la partecipazione delle donne nella società e nella vita della Chiesa

Il Dicastero incontra l'Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche

Lunedì 20 maggio il Dicastero ha ricevuto la visita dei membri del consiglio internazionale della World Union of Catholic Women’s Organizations (WUCWO-UMOFC).

Dopo una presentazione del Dicastero da parte di Mons. Segundo Tejado, Sotto-Segretario, e della Sezione Migranti e Rifugiati da parte di una delegazione della stessa, la presidente di WUCWO Maria Lìa Zervino ha presentato i membri del consiglio e le attività svolte dall’organizzazione in sede europea e nei fora internazionali. Hanno preso poi la parola le rappresentanti delle aree geografiche di Africa, Asia/Pacifico, America Latina, Europa, Canada e Stati Uniti.

WUCWO si prefigge di promuovere la partecipazione e la corresponsabilità delle donne nella società e nella vita della Chiesa, favorendone così la missione evangelizzatrice e l’impegno per lo sviluppo umano. L’Unione persegue tale obiettivo incentivando una formazione che renda le donne capaci di affrontare le sfide del mondo contemporaneo; sensibilizzando al rispetto delle diversità culturali; stimolando le proprie organizzazioni membro ad aprirsi alla dimensione internazionale; collaborando con altre organizzazioni internazionali che si adoperano per il rispetto dei diritti della persona umana e soprattutto delle donne; incoraggiando il dialogo nell’ambito ecumenico e interreligioso.

L’Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche conta 100 organizzazioni membro ed è presente in 62 Paesi, così distribuiti: Africa (17), Asia (11), Europa (21), Nordamerica (4), Oceania (2), Sudamerica (4).

Le foto dell'incontro

20 maggio 2019