Dipendenze e libertà umana: problemi di etica medica nel mondo contemporaneo

Vitebsk, Bielorussia, 6 giugno 2019

Dipendenze e libertà umana: problemi di etica medica nel mondo contemporaneo

La XV Conferenza Medica Internazionale sul tema "Problemi di etica medica nel mondo contemporaneo" è stata organizzata dalla diocesi di Vitebsk, Bielorussia. Prima dell'inizio ufficiale della conferenza, il 6 giugno, un piccolo gruppo di partecipanti si è unito a Sua Eccellenza Mons. Aleh Butkevich, Vescovo di Vitebsk, per una visita in un ospedale locale ancora in costruzione.  Mons. Butkevich ha benedetto una nuova stanza che diventerà la futura cappella dell'ospedale.  Il gruppo si è poi recato presso l'Ospedale regionale di maternità di Vitebsk, dove la direttrice, la dott.ssa Alena Leonovich, ha condotto una visita alla struttura.  Si tratta del più grande reparto di maternità della regione, con circa 2.500 bambini nati ogni anno.  

Alla cerimonia di apertura, il presidente del Consiglio dei deputati della Oblast di Vitebsk, Vladimir Terentyev, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ai membri del Dipartimento della Sanità e dell'Organizzazione per le cure mediche.

Nel corso della conferenza, sono stati discussi temi quali l'autonomia del paziente, i farmaci e le dipendenze, l'abuso di alcol e le malattie cardiache, e argomenti legati alla dipendenza e alla libertà umana.  Il Rev. P. Christopher Mahar del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale ha parlato di "Nuova Carta degli operatori sanitari e  nuove forme di dipendenza".  Partendo da alcune delle conclusioni della Conferenza Internazionale  che si è svolta lo scorso anno in Vaticano, ha anche fornito alcune informazioni statistiche su droghe e dipendenze prima di presentare la Nuova Carta degli operatori sanitari nella prospettiva della speranza, della riabilitazione e dello sviluppo umano integrale.

Il Dott. Roberto Averna, dell'Ospedale Bambino Gesù, ha tenuto un intervento finale  sulle lotte alla tossicodipendenza a cui siamo chiamati oggi soprattutto nei confronti degli adolescenti. 

13 giugno 2019