"The Economy of Francesco". Il DSSUI patrocina l'evento di Assisi

Oggi in conferenza stampa anche l'Arcivescovo e il sindaco di Assisi, il Custode del Sacro Convento, e il Prof. Luigino Bruni

"The Economy of Francesco".  Il DSSUI patrocina l'evento di Assisi

“The Economy of Francesco” è l’evento internazionale voluto da Papa Francesco e dedicato in particolare ai giovani impegnati nel campo dell’economia: coloro che studiano le discipline economiche, ma anche giovani imprenditori, ricercatori, economisti di tutto il mondo.

L’obiettivo dell’incontro – che si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2020 nella città di San Francesco di Assisi, luogo simbolo di pace e della fraterna carità verso i poveri – lo ha indicato lo stesso Pontefice nella lettera che ha rivolto ai giovani: “Vi scrivo per invitarvi ad un’iniziativa che ho tanto desiderato: un evento che mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda. Un evento che ci aiuti a stare insieme e conoscerci, e ci conduca a fare un “’patto’ per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani”.

L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede, e sono intervenuti  il Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; il Prof. Luigino Bruni, Professore Ordinario di Economia Politica presso la l’università L.U.M.S.A. di Roma e docente dell’Istituto Universitario Sophia, Consultore del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; il Prof. Ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi; P. Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., Custode del Sacro Convento di Assisi.

Nel suo intervento, il Cardinale Turkson, Prefetto del Dicastero vaticano che patrocina l’evento, ha sottolineato che l’economia di Francesco è un’economia che serve l’uomo ed è fraterna, solidale e inclusiva. Un’economia che ha rispetto per la dignità della persona umana, mira al bene comune, tutela l’ambiente e genera nuova vita, risorse e abbondanza per tutti. E’ questa – ha ribadito - la vocazione dell’economia.

Sul sito dell’evento tutte le informazioni sui contenuti dell’iniziativa, insieme con le modalità di partecipazione.

14 maggio 2019