Towards a new evangelization of African society (2009)

Atti del Convegno Continentale sulla presentazione in Africa del Compendio della dottrina sociale della Chiesa.

Towards a new evangelization of African society (2009)

Dal 27 al 30 agosto 2008 si è tenuta a Dar-es-Salaam, in Tanzania, una Conferenza - organizzata dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (ora Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale) - che ha riunito sei cardinali, diversi vescovi, sacerdoti, religiose, religiosi e laici di tutto il continente, per presentare il Compendio della dottrina sociale della Chiesa in Africa; è stato un evento ecclesistico eccezionale per il continente africano.

Tra le iniziative che si sono sviluppate dopo il Primo Sinodo per l'Africa, ce n'è una che merita particolare attenzione, vale a dire l'istituzione delle Commissioni Giustizia e Pace - dove non ce n'è nessuna - a vari livelli, come raccomandato dall'Esortazione post-sinodale Ecclesia in Africa (cfr. n. 106), e il rafforzamento di quelle già esistenti.

Con il Compendio della dottrina sociale della Chiesa, le Chiese locali hanno ormai un prezioso strumento di evangelizzazione. Le Chiese in Africa potrebbero applicare la dottrina sociale della Chiesa alle realtà del continente. Alcune di queste realtà sono state oggetto di specifiche relazioni presentate durante il Congresso, siano esse la famiglia, la promozione della pace, l'impegno socio-politico dei laici, l'economia e lo sviluppo, la promozione del bene comune, i diritti umani, la cura pastorale carceraria o il sistema giuridico. Tutti i temi sono stati discussi in dettaglio tra i partecipanti durante le sessioni plenarie e nei gruppi di lavoro, i cui risultati sono stati inclusi nel Messaggio finale della Conferenza e nelle Raccomandazioni.

 

Questo volume, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) nel 2009, è disponibile nei nostri uffici in inglese e francese. È disponibile anche nelle librerie e nei negozi della LEV. 

Per informazioni: info[at]humandevelopment.va 

 

 

25 luglio 2019