Acqua, un elemento essenziale per la vita

Impostare soluzioni efficaci

Acqua, un elemento essenziale per la vita

 

In occasione del Sesto Forum Mondiale dell’Acqua, programmato a Marsiglia (Francia) dal 12 al 17 marzo 2012, il Pontificio Consiglio per la Giustia e la Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) ha elaborato il contributo della Santa Sede, intitolato Acqua, un elemento essenziale per la vita, avente come sottotitolo Impostare soluzioni efficaci.

Il testo, in particolare, ricorda come – nonostante alcuni progressi – un accesso adeguato all’acqua potabile non sia ancora garantito a circa la metà della popolazione mondiale, e auspica una migliore gestione dell’acqua da parte di attori che sono chiamati ad agire secondo sobrietà, responsabilità e solidarietà.

I Forum Mondiali dell’Acqua, organizzati ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, radunano soggetti privati, statali ed esponenti del mondo associativo attorno a varie questioni legate all’acqua.

I contenuti principali del documento possono essere raccolti attorno a queste tre nuclei:

1- tappe della formulazione e del riconoscimento del diritto all’acqua potabile nella Chiesa Cattolica e nelle Nazioni Unite;

2- bilancio della situazione attuale dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici;

3- necessarie e rapide soluzioni sostenibili alla sfide dell’acqua non ancora risolte.

Qui il testo completo. 

04 luglio 2018