Commercio, sviluppo e lotta alla povertà

 

Nel corso degli anni il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da agosto 2016 confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale) ha elaborato delle riflessioni sui più rilevanti eventi della vita internazionale alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa.

Le riflessioni che seguono sono presentate in occasione della Conferenza Ministeriale di Seattle dell’Organizzazione Mondiale del Commercio; tuttavia, esse trattano questioni relative al commercio mondiale la cui importanza va al di là delle specifiche discussioni della Conferenza. Sono offerte come contributo alla ricerca di nuove vie per rafforzare un sistema mondiale basato su regole in cui commercio e sviluppo siano posti al servizio della comunità umana e specialmente della lotta alla povertà.

Sebbene le osservazioni espresse non costituiscano un documento formale del Pontificio Consiglio, sono molto lieto di presentarle come stimolo alla riflessione e di conoscere le eventuali reazioni dei lettori al riguardo.

 

Mons. Diarmuid Martin
Segretario

 

Qui il testo dell'intervento. 

04 luglio 2018