Centro di Documentazione e Biblioteca

Il Centro Documentazione e la Biblioteca del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale conservano un patrimonio librario di circa 30.000 volumi, tra libri e fascicoli di documentazione. 

Dal 1970 al 1989 la classificazione avveniva manualmente. Pertanto la documentazione raccolta in quel periodo è contenuta in un catalogo cartaceo. Dal 1990 la classificazione delle risorse è stata informatizzata. 

In generale, gli articoli di interesse del Dicastero vengono schedati secondo una categorizzazione che ne facilita il rinvenimento per finalità di studio e ricerca. 

Gli argomenti principali trattati nei volumi sono: il Magistero Pontificio; il Magistero della Chiesa cattolica; la Dottrina Sociale della Chiesa nelle sue molteplici declinazioni; i diritti dell’uomo, fra cui in particolare il diritto internazionale e quello umanitario, e il diritto al lavoro e alle cure mediche; tematiche economico-sociali; l'ecumenismo; la pastorale sociale.

Un’ampia sezione della Biblioteca conserva volumi e rapporti delle principali Organizzazioni Internazionali (ONU, Conseil de l’Europe, Union Européenne, OSCE).  

Molto fornita è anche l’Emeroteca che raccoglie oltre 200 titoli tra quotidiani, riviste e periodici italiani e stranieri, alcuni di valore storico e difficilmente reperibili in Italia.

Sono presenti anche dossier tematici e di attualità, composti da rassegne stampa e fotocopie estratte dalle numerose riviste che il Dicastero riceve e che risultano molto utili per studenti e ricercatori.

Conseguentemente alla fusione dei quattro precedenti Pontifici Consigli (Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, Pontificio Consiglio Cor Unum e Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari per la Pastorale della Salute),  per effetto dell'azione di riforma voluta dal Santo Padre Francesco, ed espressa nella Lettera Apostolica Humanam Progressionem, nell’Emeroteca sono conservate le riviste edite dai singoli Consigli: “People on the Move” (del Pont. Consiglio Migranti e Itineranti) e “Dolentium Hominum” (del Pont. Consiglio Operatori Sanitari), che vanno così a costituire un  prezioso “fondo storico”. 

Nella Biblioteca si trovano invece i documenti ufficiali pubblicati negli anni dai singoli Pontifici Consigli.

 

Orari

 

Il Centro di documentazione e la Biblioteca del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sono aperti al pubblico previo appuntamento.

 

Giorni e orari di apertura

 

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 
h. 9.00 – 14.00

Martedì - Giovedì

h. 9.00 – 14.00

h.15.30-18.30

 

Per informazioni:

 

Dott.ssa Lorena Del Signore, Responsabile

+39 06 698 92758 l.delsignore@humandevelopment.va

Sig.ra Olivera Jovanovic  

06 698 92762 olivera.jovanovic@humandevelopment.va

Sig. Angelo Forte

06 698 92709 a.forte@humandevelopment.va

14 gennaio 2019