Riflessioni

Perché avete paura? Non avete ancora fede?

Una sezione dedicata alla riflessione spirituale e alla meditazione in questo tempo di pandemia e nel post-pandemia, riflessioni che servono all'anima per trovare forza e motivazione per andare lieta incontro al futuro.

Seguendo ciò che ci ha detto il Santo Padre il 27 marzo 2020: "trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità, di solidarietà. Nella sua croce siamo stati salvati per accogliere la speranza e lasciare che sia essa a rafforzare e sostenere tutte le misure e le strade possibili che ci possono aiutare a custodirci e custodire. Abbracciare il Signore per abbracciare la speranza: ecco la forza della fede, che libera dalla paura e dà speranza".

Il contenuto delle riflessioni proposte non sempre è necessariamente condiviso dalla Commissione, né implica una sua diretta responsabilità. 

Papa Francesco prefazione del card. Michael Czerny, SJ

Il libro pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana contiene otto interventi del Papa nei primi mesi dell'anno segnato dalla pandemia del coronavirus. La lettura è guidata dalla prefazione del Cardinale Michael Czerny, Sottosegretario della Sezione Migranti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che illustra il pensiero unitario del Papa, la sua visione del futuro dell'umanità, piena di amore e di speranza.

"La vita dopo la pandemia" è il nuovo libro pubblicato dalla Casa Editrice Vaticana, disponibile gratuitamente in formato digitale sul sito della Casa Editrice e sulla landing page di Vatican News. Contiene le riflessioni di papa Francesco - testi scritti e parlati - sulla pandemia del coronavirus che si è diffusa nella famiglia umana, delineando le linee guida per un nuovo inizio che ha il sapore di una rinascita. 

Otto testi, dal 27 marzo al 22 aprile, che potrebbero essere letti come uno sviluppo unico del suo pensiero e come un ricco messaggio all'umanità. La prefazione è firmata dal cardinale Michael Czerny, SJ, sottosegretario della sezione dei migranti e dei rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Evidenzia i due obiettivi di questa raccolta: "suggerire una direzione, chiavi di lettura e linee guida per ricostruire un mondo migliore che potrebbe nascere da questa crisi dell'umanità" (p. 3) e seminare la speranza in mezzo a tanta sofferenza e smarrimento. Questi otto testi, scrive il cardinale Czerny, "mostrano l'approccio caldo e inclusivo di papa Francesco, che non riduce le persone a unità da contare, misurare e amministrare, ma tutte insieme nell'umanità e nello spirito comune" (P5).

Il libro è disponibile in 5 lingue (IT/EN/FR/ES/PT) e può essere scaricato dal sito della Libreria Editrice Vaticana

 

" Guarire il mondo" - Catechesi Covid-19 - Papa Fracesco

16 settembre 2020

Cura della casa comune e atteggiamento contemplativo #CatechesiCovid

09 settembre 2020

Amore e bene comune: sesta #CatechesiCovid di Papa Francesco

02 settembre 2020

La solidarietà e la virtù della fede: quinta #CatechesiCovid di Papa Francesco

25 agosto 2020

La destinazione universale dei beni e la virtù della speranza

Riflessioni Mons. Bruno-Marie Duffé

Riflessioni

16 settembre 2020

Cura della casa comune e atteggiamento contemplativo #CatechesiCovid

09 settembre 2020

Amore e bene comune: sesta #CatechesiCovid di Papa Francesco

02 settembre 2020

La solidarietà e la virtù della fede: quinta #CatechesiCovid di Papa Francesco

25 agosto 2020

La destinazione universale dei beni e la virtù della speranza

Le riflessioni di padre Federico Lombardi, pubblicate su VaticanNews nella sezione "Oltre la crisi", sono un occasione per meditare sul periodo della pandemia, sui profondi significati che il coronavirus ci impone di leggere negli avvenimenti che stanno accadendo e sulle prospettive per il futuro che ci sarà, oltre la crisi.

 

VATICAN NEWS - OLTRE LA CRISI

Entriamo in contatto

Entriamo in contatto

SCRIVICI ADESSO