Sistemi alimentari resilienti, inclusivi e sostenibili: dalle parole ai fatti

12 ottobre 2021 15.00-17.00 Seminario di Studio virtuale con traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo

ORGANIZZATORI: Dicastero per il Servizio Dello Sviluppo Umano Integrale – Missione Permanente Della Santa Sede Presso la FAO, l’IFAD e il PAM – Forum Roma Di ONG Di Ispirazione Cattolica 

 

Descrizione

Il sistema di produzione alimentare globale è inadeguato nella sfida alla sicurezza alimentare e climatica nelle odierne circostanze. Secondo il Rapporto State of Food Security and Nutrition in the World (SOFI 2021), nel 2020, quasi una persona su tre non ha avuto accesso ad un’alimentazione adeguata. Si tratta di 320 milioni di persone in più, un aumento vertiginoso rispetto al 2019 anche a causa dell’impatto della pandemia. Sono cifre che ci allontanano dal raggiungimento dell’Obiettivo Fame Zero dell’Agenda 2030.

La crisi alimentare è collegata con il collasso climatico che stiamo vivendo e ci fa riflettere sulla necessità di smantellare e ripensare il sistema attuale. In questo contesto, il Pre-Summit e il Summit dell’ONU su Sistemi Alimentari hanno focalizzato l’attenzione sulla necessità di trasformare i sistemi agroalimentari affinché divengano acceleratori del progresso per realizzare la visione dell’Agenda 2030, perché aumentino la resilienza nel contesto della pandemia Covid-19, per rafforzare le catene del valore locali, migliorare la nutrizione, riutilizzare e riciclare le risorse alimentari in modo da poter dimezzare gli sprechi.

Da sempre la Santa Sede è in prima linea per il diritto al cibo e la sicurezza alimentare. Non possiamo permettere che tanti nostri fratelli e sorelle vadano ancora a letto affamati. Papa Francesco, sin dall’inizio del suo Pontificato, ha ribadito come la questione principale consista nel ridisegnare “un’economia a misura d’uomo, non solo soggetta al profitto, ma ancorata al bene comune, amica dell’etica e rispettosa dell’ambiente” (Messaggio al Ministro del clima e dell’ambiente della Repubblica di Polonia, in occasione della XLII sessione della Conferenza della FAO. 14 giugno 2021). Occorre, dunque, invertire la rotta e investire in un sistema alimentare globale che sia in grado di fronteggiare le crisi future.

Consci del significato del Pre-Summit e del Summit, vogliamo richiamare l’attenzione sull’importanza di rigenerare i sistemi alimentari attuali affinché essi diventino più resilienti, inclusivi e sostenibili tenendo conto delle esigenze della popolazione mondiale in continua crescita e dei limiti del Pianeta. Se vogliamo sradicare la fame e non lasciare nessuno indietro, sarà fondamentale moltiplicare le decisioni coraggiose, garantire una comunità di intenti e intensificare l’azione internazionale verso il rafforzamento dei sistemi alimentari.

Informazione tecnica: È possibile iscriversi all’evento tramite il link seguente: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_nckVu_I6SI2n2wmuRw_nWQ

 

Per domande o altre informazioni, si prega di contattare osserfao@mhsfao.va

 

Programma

 

Moderatore: Dott. Vincenzo Conso, Coordinatore Forum Roma.

 

Parole di saluto: Card. Peter K. A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

 

Oratori:

1.      Suor Alessandra Smerilli, Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

 

2.      Dott.ssa Maria Helena Semedo, Vice Direttore Generale della FAO per il Clima e le risorse naturali

 

3.      Dott. Javier Garat Pérez, Chairman dell’ICFA (International Coalition of Fisheries Associations)

 

4.      Dott. Davide Raffa, Direttore del CELIM/FOCSIV

 

Colloquio con gli oratori

 

Conclusione: Mons. Fernando Chica Arellano, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il PAM.

07 ottobre 2021