I religiosi incontrano il Dicastero

Giustizia, pace e integrità del Creato i temi della riunione

I religiosi incontrano il Dicastero

Il  gruppo di lingua spagnola e portoghese dei Promotori di giustizia, pace e integrità del Creato dell' Unione dei Superiori Generali dei religiosi e delle religiose (UISG/USG) si è recato in visita al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale , il 5 febbraio scorso, per presentarsi e per ricevere dal Dicastero un indirizzo e un incoraggiamento per la sua missione.. 

Il Gruppo, fondato nel 1998, riunisce circa 60 Congregazioni religiose e i membri sono tutti Promotori di Giustiza, Pace e Integrità del Creato. Scopo del Gruppo è di avere una rete di scambio di idee e riflessioni sulla promozione di una coscienza sociale all'interno delle Congregazioni, per suscitare interesse e lavorare su progetti riguardanti temi quali la giustizia, la tratta di persone, la pace e la riconciliazione, la cura del Creato e molti altri. 
Il gruppo si incontra ogni mese e - secondo le parole di Sr. Julia Arciniegas - cerca di essere "una voce profetica nel proprio ambiente", nella propria congregazione. 

All'incontro hanno partecipato S. Em. il Card. Peter Turkson, il Segretario Mons. Bruno-Marie Duffé, il Sottosegretario per la Sezione Migranti e Rifugiati, P. Fabio Baggio, il Sottosegretario Mons. Segundo Tejado Muñoz, P. Paulo César Barajas Garcia, officiale di riferimento per il rapporto con i religiosi, e altri officiali. 

07 febbraio 2020