Circo, palestra di incontro e accoglienza

Messaggio del Card. Turkson a circensi e fieranti riuniti a Montecarlo

Circo, palestra di incontro e accoglienza

Il Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha inviato oggi un messaggio al Forum delle Organizzazioni Cristiane per la Pastorale dei Circensi e Lunaparchisti, riunito a Montecarlo, in concomitanza con la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

"Il mondo del circo e delle fiere - ha detto Turkson - è un mondo che vive costantemente la dimensione multiculturale dell’incontro e dell’accoglienza. Le persone e le famiglie che lo compongono, eterogenee per origine, cultura e fede, per arte e professione sono in cammino ovunque nel mondo per arricchire le piazze e le città di momenti di spettacolo e di arte che offrono a quanti desiderano ritrovare un sorriso".  

I membri del Forum, i pastori e i direttori nazionali - ha proseguito il Cardinale - sono portatori di un grande "impegno ecumenico nel rendere presente il Vangelo tra quanti operano nel mondo dei circhi e delle fiere, strumento prezioso per promuovere in ogni persona operante in tale ambito uno sviluppo che sia veramente integrale".

Infine, ha concluso, "l’arte e lo spettacolo itineranti che voi proponete sono una boccata dell’ossigeno della gioia di cui il mondo ha tanto bisogno: quante persone cercano quella stessa gioia continuamente in paradisi falsi ed ingannevoli, che lasciano l’amaro in bocca. Una risata strappata da un clown persino al Papa è il rumore di un cuore che ritrova la via della felicità". Portare il sorriso a chi vive nella sofferenza è segno della misericordia di Dio.

21 gennaio 2020