Il Papa Francesco invita alla vaccinazione contro il coronavirus in America Latina

In un videomessaggio per le popolazioni dell'America Latina, Francesco invita alla vaccinazione contro il coronavirus: un gesto semplice ma profondo per un futuro migliore.

Il Papa  Francesco invita alla vaccinazione contro il coronavirus in America Latina

In un videomessaggio per le popolazioni dell'America Latina, Francesco invita alla vaccinazione contro il coronavirus: un gesto semplice ma profondo per un futuro migliore. Gli fanno eco presuli dal Nord al Sud del continente: bisogna essere responsabili del bene comune, perché siamo un'unica famiglia.

Di seguito il testo del videomessaggio del Papa tradotto in italiano (originale in spagnolo)

Invito a collaborare gli uni con gli altri

Con spirito fraterno, mi unisco a questo messaggio di speranza in un futuro più luminoso. 

Grazie a Dio e al lavoro di molti, oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno  la speranza di porre fine alla pandemia, ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli  uni con gli altri. 

Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli. L’amore è anche sociale e politico, c’è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale  capaci di trasformare e migliorare le società (cfr. Laudato si’, n. 231, cfr. Fratelli tutti, 184). 

Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili. Chiedo a Dio che ognuno possa contribuire  con il suo piccolo granello di sabbia, il suo piccolo gesto di amore. Per quanto piccolo sia, l’amore è sempre grande. Contribuire con questi piccoli gesti per un futuro migliore. 

Che Dio vi benedica e Grazie! 

18 agosto 2021