Suor Alessandra Smerilli nominata Segretario ad interim
del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale
e Delegata per la Commissione vaticana COVID-19


Le congratulazioni da parte del Dicastero, le dichiarazioni di Sr. Smerilli, Mons. Duffé e P. Zampini

 

Papa Francesco ha nominato Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Delegato per la Commissione vaticana COVID-19, la Rev.da Suor Alessandra Smerilli, F.M.A., in sostituzione del Rev.do Mons. Bruno Marie Duffé e del Rev.do Augusto Zampini, rispettivamente Segretario e Segretario Aggiunto del medesimo Dicastero, entrambi rientrati in Diocesi.

Il Santo Padre ha disposto per tanto che la direzione della Commissione vaticana Covid-19 sia composta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dalla Rev.da Suor Alessandra Smerilli, F.M.A., Segretario ad interim, e dal Rev.mo P. Fabio Baggio, C.S., Sotto-Segretario della Sezione migranti e rifugiati.

Nata a Vasto (Chieti) nel 1974, Suor Smerilli da marzo 2021 era Sotto-Segretario del medesimo Dicastero nonché coordinatrice della Taskforce Economia della Commissione Vaticana COVID-19.

 

Dal Cardinale Prefetto e da tutto il Dicastero gli auguri e le congratulazioni per un proficuo lavoro insieme al servizio della Chiesa universale e dell'umanità.

 

“Sono grata al Santo Padre - ha dichiarato Suor Alessandra Smerilli - per l'impegnativo incarico che mi ha chiamato ad assumere e prego il Signore affinché mi aiuti a onorare questa chiamata in spirito di obbedienza alla Chiesa; con la umiltà, la passione, la creatività e la capacità di ascolto che essa richiede. 

Il mio desiderio e impegno è di poter servire al meglio la missione della Chiesa, per il tempo che il Papa riterrà opportuno.

In questo momento, desidero rivolgere un ringraziamento speciale al Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, a Monsignor Bruno Marie Duffè, già Segretario del Dicastero, e Padre Augusto Zampini, già Segretario Aggiunto, nonché ai Sotto-Segretari e a tutte le persone che mi hanno accolto e con le quali abbiamo compiuto in questi mesi un importante e difficile tratto di strada che continua.

Mi conforta sapere che nello svolgimento del mio nuovo servizio potrò contare sullo spirito di comunione e sulla collaborazione di tutto il Dicastero, nonchè dei tanti partner internazionali che collaborano con la Commissione Covid, per la promozione integrale della persona e la cura del creato promovendo e sviluppando quei principi della dottrina sociale della Chiesa a cui Papa Francesco ci richiama costantemente per la costruzione di un mondo migliore.”

"Voglio esprimere la mia gratitudine al Santo Padre - sono le parole di Mons. Duffé - per avermi concesso l'opportunità di servire la Chiesa universale in questo importante compito, in un momento in cui l'umanità vive la sfida della pandemia, che ci ha permesso di sperimentare sempre più chiaramente come salute, ecologia e questioni sociali siano profondamente connesse e ci riportano a quella che Francesco ha chiamato una 'riscoperta del creato'. Ringrazio suor Alessandra Smerilli per aver accolto l'invito del Papa a lavorare per un nuovo modello di sviluppo che prepari un futuro migliore per tutti".

P. Augusto Zampini ha detto: "Sono grato al Santo Padre per avermi affidato l'impegnativo compito di coordinare la Commissione Vaticana Covid-19 e di servire come Segretario Aggiunto del Dicastero. Ora che la Commissione è pronta per entrare in una nuova fase, e in comunione con il mio vescovo, ho chiesto a Papa Francesco di poter tornare in diocesi. Sono fiducioso che sotto la guida di Sr. Alessandra Smerilli, la Commissione potrà continuare il percorso di guarigione per aiutare sia le persone che il pianeta a uscire da questa difficile situazione". 

 

 

[B0517-XX.02]

01 settembre 2021