Sottosegretario Nicola Riccardi

dicastero due.jpg
dicastero due.jpg

Sotto-segretario Rev. P. Nicola Riccardi

Il Rev. P. Nicola Riccardi, nato a Telese Terme (BN) il 17 Novembre del 1965, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena nel 1993; ha conseguito la Licenza in Dottrina ed Etica Sociale (2002) e il Dottorato in Scienze Sociali (2006) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e nel 2015, presso la Pontificia Università Urbaniana, ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale.

Dal 2007 al 2009 ha svolto attività di studio e ricerca negli Stati Uniti presso la Harvard University di Cambridge e la University of Massachusetts di Boston, e in Belgio presso la Katholieke Universiteit di Leuven.

Nel 2007 fa ingresso nell’Ordine dei Frati minori.

All’Università Gregoriana ha insegnato Etica economia, Teorie neoliberiste, Etica della finanza. Dal 2007 è Responsabile del Corso internazionale di Giustizia Pace e Integrità del Creato presso la Facoltà di Teologia dell’Università Antonianum, dove dal 2009 è Docente aggiunto e dal 2012 è Membro del Consiglio Economico. Studia le implicazioni sociali ed etiche dei sistemi economici, anche alla luce del pensiero francescano, ed è un esperto di antropologia sociale, lavoro, sviluppo sostenibile, etica del bene comune, nonché autore di numerosi saggi e pubblicazioni.

A luglio del 2017 è nominato, da Papa Francesco, Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.