Dibattito “Combattere la corruzione e la mafia con la cultura”, 1 giugno 2018

Comunicato Stampa del

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Dibattito “Combattere la corruzione e la mafia con la cultura”

Venerdì 1 giugno 2018, Auditorium Tommasiello, Teano (Napoli)

Venerdì 1 giugno il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuove un dibattito dal titolo “Combattere la corruzione e la mafia con la cultura”.

L’incontro, che si terrà alle ore 17 presso l’Auditorium Tommasiello di Teano (Napoli), è organizzato in collaborazione con la Diocesi di Teano-Calvi e l’Associazione Libera, e vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi; Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera; Mons. Bruno Marie Duffé, segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e Vittorio V. Alberti, Officiale del Dicastero, autore del libro “Pane sporco”, che verrà presentato nel corso del dibattito. La conferenza, che vedrà anche la proiezione di un video-messaggio di Papa Francesco contro la corruzione, sarà moderata dal vice-direttore di Repubblica Sergio Rizzo.

L’iniziativa a Teano si inserisce in un cammino che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha iniziato nel giugno 2017, quando – nell’ambito di un convegno in Vaticano – nacque la Consulta per la giustizia contro la corruzione e le mafie, nel tentativo di promuovere un contatto costante su tali argomenti con la società civile, il mondo accademico, delle imprese e della stampa, le istituzioni dei territori e le Diocesi locali.

Il percorso ha visto tra le sue tappe un incontro del 28 aprile scorso presso la Diocesi di Locri e il successivo 17 maggio la visita ai Musei Vaticani con i ragazzi dell’Istituto “Attilio Romanò” di Scampia, Secondigliano e Miano e del Centro Hurtado di Scampia. Il prossimo appuntamento si terrà a Monreale il 22 giugno, alla presenza del procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e del vescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.

Per info contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: Roberto Paglialonga (r.paglialonga@humandevelopment.va ), Pamela Fabiano (p.fabiano@humandevelopment.va ), Claudia di Lorenzi (c.dilorenzi@humandevelopment.va ).