XXXII Conferenza Int. Disparità globali in materia di salute, 9 novembre 2017

Comunicato Stampa del

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

XXXII Conferenza Internazionale “Affrontare le disparità globali in materia di salute”

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18  novembre 2017 si terrà in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, la XXXII Conferenza internazionale “Affrontare le disparità globali in materia di salute”, organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in collaborazione con la Confederazione Internazionale delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche (C.I.I.S.A.C.).

La conferenza si pone l’obiettivo di approfondire il tema delle disparità, ancora oggi presenti nel mondo, in materia di servizio alla salute e alle cure, declinando le diverse sfide nell’ambito sanitario: la costruzione di un sistema economico a servizio della persona e di una società più giusta e inclusiva; la possibilità di attivare un’assistenza personalizzata non solo per il paziente, ma anche per la sua famiglia; l’impatto dell’innovazione farmaceutica e l’accesso ai farmaci essenziali per tutti; le problematiche di bioetica e la tutela del diritto alla vita di ogni persona; la capacità del management ospedaliero di conciliare efficienza e prossimità ai più bisognosi e più poveri.

Speciali sessioni saranno dedicate alla missione universale di assistenza della Chiesa, e al rapporto tra evangelizzazione e pastorale della salute nella storia della carità delle Istituzioni Sanitarie Cattoliche.

Nel corso dei tre giorni di convegno, dopo l’apertura affidata al Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e le prolusioni del Dott. Christopher M. Dye,  Direttore di Strategia, Politica ed Informazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sul tema delle disparità sanitarie nell’epidemiologia mondiale, e del Dott. Anthony Tersigni, Presidente della C.I.I.S.A.C., nonché Presidente e Ceo di Ascension, che presenterà l’attività degli ospedali cattolici nel contrasto alle disparità mediche, interverranno tra gli altri: il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità; il Card. Jean Zerbo, Arcivescovo Metropolita di Bamako; il Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento; il Card. Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis; il Card. William Jacobus Eijk, Arcivescovo Metropolita di Utrecht; il Card. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria; il Dott. Stefano Vella, Presidente dell’AIFA; il Prof. Amartya Sen, Premio Nobel per l’economia.

Saranno altresì presenti responsabili di presidi ospedalieri cattolici da tutto il mondo, delegati di organismi di carità e organizzazioni umanitarie da sempre impegnate nell’assistenza medica, rappresentanti del settore privato, aziendale e bancario.

E’ previsto il saluto del Ministro della Salute della Repubblica italiana On. Beatrice Lorenzin.

Giovedì 16 novembre alle ore 7.30 si terrà una celebrazione eucaristica presso l’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Card. Turkson.

Per info contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: Roberto Paglialonga (r.paglialonga@humandevelopment.va), Pamela Fabiano (p.fabiano@humandevelopment.va), Claudia di Lorenzi (c.dilorenzi@humandevelopment.va).