La Commissione Vaticana COVID-19 pubblica un kit di risorse utili per i rappresentanti della Chiesa

Lo strumento è pensato per sostenere i lavoro di parroci e personale degli uffici diocesani e delle agenzie di servizi sanitari e sociali

In tempo di COVID-19 e di "grandi virus umani e socio-economici", la Chiesa è chiamata a camminare con gli altri in un "viaggio di guarigione", portando "luce in mezzo alle tenebre, [...] giustizia in mezzo a tanti oltraggi, [...] la gioia in mezzo a tanto dolore, [...] la guarigione e la salvezza in mezzo alla malattia e alla morte, [...] la tenerezza in mezzo all'odio [...] per 'rendere virale' l'amore e 'globalizzare' la speranza alla luce della fede" (Papa Francesco, Udienza generale, 30 settembre 2020).

Dobbiamo "riscoprire una volta per tutte che abbiamo bisogno gli uni degli altri, e che in questo modo la nostra famiglia umana può sperimentare una rinascita, con tutti i suoi volti, tutte le sue mani e tutte le sue voci" (cf. FT, 35).

Per questo motivo, la Commissione Vaticana COVID-19 ha preparato un kit di risorse utili per tutti i rappresentanti della Chiesa, al fine di aiutare le Chiese locali ad affrontare questo duro periodo di pandemia.

Le risorse incluse nel kit sono pensate per sostenere i parroci e il personale degli uffici diocesani e delle agenzie di servizi sanitari e sociali. E' possibile trovare informazioni sul vaccino COVID-19 per pubblici diversi, risorse per sostenere la preparazione di omelie, citazioni rilevanti di Papa Francesco, link a informazioni utili, e brevi messaggi per siti web, bollettini parrocchiali o altri media. Una Guida al Coronavirus per la Famiglia è progettato per aiutare le comunità locali e per contrastare la disinformazione.

Il Kit di risorse sul COVID-19 per i rapresentanti della Chiesa è scaricabile qui.

23 marzo 2021