jonathan-simcoe-227321-unsplash.jpg
jonathan-simcoe-227321-unsplash.jpg

Mediante la sua inserzione nel Cristo vivificatore, l’uomo accede a una dimensione nuova, a un umanesimo trascendente, che gli conferisce la sua più grande pienezza: questa è la finalità suprema dello sviluppo personale

Papa Paolo VI, Populorum Progressio, 16

Risorse e documenti ufficiali

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale intende far conoscere e rendere accessibile al maggior numero possibile di persone, fra laici, sacerdoti, religiosi, seminaristi e catechisti, alle istituzioni cattoliche e non, e ai Movimenti e Associazioni interessati l’insegnamento della Chiesa negli ambiti di pertinenza insieme ai documenti e alle pubblicazioni prodotte dal Dicastero stesso e ai principali interventi dei Superiori.

La sezione raccoglie pertanto Lettere Encicliche, Lettere ed Esortazioni Apostoliche, Motu Proprio, Dichiarazioni, Istruzioni e altri documenti sui temi di riferimento fra cui ambiente, salute, giustizia, pace, carità, migranti, economia e finanza etica, periferie dell’umano, lavoro.

Vi si trovano anche i Messaggi papali diffusi in occasione della Quaresima, della Giornata Mondiale della Pace, di quella del Malato, e della Giornata Mondiale delle Migrazioni.

Al lettore viene quindi proposto un catalogo aggiornato dei testi pubblicati del Dicastero, fra cui documenti originali su temi economici, ispirati alla dottrina sociale della Chiesa o indirizzati all’universo della salute, come guida pastorale e ai fini della formazione e dell’aggiornamento continuo.

Suddivisi per anno, sono disponibili anche i testi degli interventi principali del Prefetto del Dicastero, del Segretario e dei Sotto-Segretari.