COP15 sulla Biodiversità: un webinar ispirato alla Laudato si'

L'evento si terrà il 20 aprile dalle ore 12 alle ore 13.15 (CEST). Presente il Card. Turkson

Oggi ci troviamo di fronte a crisi multiple. La crisi della salute dovuta alla pandemia da COVID-19, la crisi climatica e la crisi della biodiversità sono tre crisi interconnesse che ci chiamano a cambiare direzione verso una civiltà rigenerativa con un modello di vita ecologico integrale. Il Rapporto sulla biodiversità globale delle Nazioni Unite del 2020 rileva l'importanza della biodiversità nell'affrontare il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare a lungo termine e conclude che l'azione per proteggere la biodiversità è essenziale per prevenire future pandemie. Responsabili del mondo accademico, della ricerca scientifica e degli enti ecclesiali avvertono la necessità di avviare immediati momenti di riflessione, poichè le conseguenze delle crisi in atto stanno alterando la vita e presupongono una responsabilità nell'agire. Si rende necessario - seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco presenti nella Laudato si' - creare relazioni vitali con il creato e ispirare migliaia di persone attrvaerso l'educazione ela rigenerazione di ecosistemi sani sulla Terra. Quando la biodiversità fiorisce, la vita umana fiorisce. Usando la formula delle 5P: Propositi, Principi, Provocazioni, Pratiche, Proposte, il webinar lavorerà in modo collaborativo per trasmettere la Laudato si' applicata alla biodiversità tra i responsabili ecclesiastici, scientifici e decisionali.

Propositi

Condividere saggezza, comprensione, esperienze, esempi e intuizioni reciproche, soprattutto traendoli dai settori in cui maturano le conoscenze: le tradizioni indigene, scientifiche, le Sacre Scritture, la Dottrina Sociale della Chiesa (Laudato si') sulla biodiversità. Essi sosterranno e ispireranno la protezione e il ripristino della biodiversità agli incontri COP15 e COP26;

Invitare la comunità ecclesiale a livello globale a generare un dialogo sulla biodiversità in modo da trovare nuovi percorsi per la Chiesa e la famiglia umana per guarire e ripristinare le relazioni con il creato. (Pilastro 4 - Riequilibrare i sistemi sociali con la natura alla luce del COVID-19). Per esempio, nuove proposte per lo sviluppo umano integrale.

Relatori

  • Cardinale Peter K. A. Turkson - Prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale. 
  • Dr. Jane Goodall - Fondatrice DBE - il Jane Goodall Institute & Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. 
  • Susana Espinosa-Soto: moderatrice.

ORGANIZZATORI

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Commissione Vaticana COVID-19, Taskforce Ecologia.

In rappresentanza del Dicastero: Cardinale Peter K. A. Turkson, Prefetto, e gli Officiali: Padre Joshtrom Kureethadam, Padre Emmanuel Vyakuno, Tebaldo Vinciguerra.

In rappresentanza della Taskforce Ecologia della Commissione Vaticana COVID-19: Jacqui Remond, Chiara Martinelli e Ginevra Ossola.

I partner che stanno lavorando con il Dicastero sulla biodiversità sono GCCM, REBAC, RAOEN, CIDSE, CYNESA, USG e UISG, ISVUMI, Columbans, LISTEN, Yale Forum on Religion and Ecology, Parliament of the World's Religions.

INFORMAZIONI E LOGISTICA

  • DATA E ORARIO: 20 aprile, dalle 12:00 alle 13:15 (CEST); 6am - 7.15am EST; 8pm - 9.15pm Sydney
  • Saranno disponibili traduzioni in francese/italiano/portoghese/spagnolo
  • Il Webinar sulla Biodiversità sarà registrato. Successivamente verrà reso piubblico sul canale YouTube del Dicastero 
  • ZOOM: Il canale zoom sarà aperto per i partecipanti alle 10.00 (CEST) fino all'inizio. In generale, è preferibile connettersi 30 minuti prima dell'ora d'inizio
  • AGENDA: Il webinar inizierà con due presentazioni da parte di ciascuno dei relatori per 10-12 minuti seguite da un minuto di riflessione, con una sessione di domande e risposte e dialogo.
  • LINK PER LA REGISTRAZIONE (QUI)
15 aprile 2021