WASH nei centri di salute della Chiesa: tavole rotonde informative il 24, 26 e 27 maggio

A seguito della pubblicazione del documento Aqua fons vitae e del comunicato stampa del 21 marzo, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è lieto di fornire un aggiornamento sul suo progetto WASH (acronimo inglese che indica l’accesso all’acqua potabile, ai servizi sanitari e all'igiene) in una selezione di strutture di salute appartenenti alla Chiesa Cattolica durante cinque tavole rotonde informative che si svolgeranno online:

24 maggio Un evento della Settimana della Laudato si' - 6° anniversario dell'enciclica Tavola rotonda con traduzione simultanea in inglese, italiano, portoghese e spagnolo 11.30 CEST

Qui sotto potete trovare il VIDEO di questa sessione 

26 maggio Tavola rotonda in inglese: 7.30 CEST Link per registrarsi
Tavola rotonda in francese: 11.30 CEST Link per registrarsi

27 maggio Tavola rotonda in inglese: 16.00 CEST Link per registrarsi
Tavola rotonda in soagnolo: 17.30 CEST  Link per registrarsi

 

I partecipanti interessati dovranno registrarsi per ricevere il link per una tavola rotonda. Si tratta di tavole rotonde pubbliche, e il Dicastero invita calorosamente i rappresentanti delle strutture sanitarie, delle Commissioni Episcopali per la salute, delle Congregazioni, delle ONG, delle Ambasciate presso la Santa Sede, così come gli esperti delle Agenzie di cooperazione allo sviluppo, degli Enti finanziatori e i giornalisti. Ogni tavola rotonda durerà circa 1 ora.

Durante questo tempo:

- Verrà presentato il progetto (sviluppato dal Dicastero in collaborazione con Congregazioni, Vescovi, la Confederazione Caritas e con Global Water 2020).

- Saranno commentati i risultati preliminari delle inchieste condotte in più di 150 strutture in 23 paesi.

- Saranno condivise alcune testimonianze. - Si spiegheranno i prossimi passi e le possibili collaborazioni.

 

Per informazioni: press@humandevelopment.va  water@humandevelopment.va

«L’acqua potabile e pulita rappresenta una questione di primaria importanza, perché è indispensabile per la vita umana e per sostenere gli ecosistemi terrestri e acquatici. Le fonti di acqua dolce riforniscono i settori sanitari (…). Un problema particolarmente serio è quello della qualità dell’acqua disponibile per i poveri, che provoca molte morti ogni giorno. Fra i poveri sono frequenti le malattie legate all’acqua, incluse quelle causate da microorganismi e da sostanze chimiche. La dissenteria e il colera, dovuti a servizi igienici e riserve di acqua inadeguati, sono un fattore significativo di sofferenza e di mortalità infantile.»

Papa Francisco, encíclica Laudato si' § 28 y 29

 

«se qualcuno possiede acqua in avanzo, e tuttavia la conserva pensando all’umanità, è perché ha raggiunto un livello morale che gli permette di andare oltre sé stesso e il proprio gruppo di appartenenza. Ciò è meravigliosamente umano! »

Papa Francisco, encíclica Fratelli tutti § 117

 

Tavole rotonde informative sul WASH nei centri sanitari cattolici

05 maggio 2021