Si sono conclusi gli Incontri del Mediterraneo a Marsiglia

Si sono conclusi gli Incontri del Mediterraneo a Marsiglia

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny SJ, ha partecipato agli Incontri del Mediterraneo “Mosaico di Speranza” che si sono tenuti a Marsiglia (Francia) e ha celebrato la Messa conclusiva domenica 24 settembre 2023 in occasione della 109ª Giornata Mondiale dei Migranti e del Rifugiato (GMMR).

Gli Incontri del Mediterraneo si sono svolti dal 16 al 24 settembre e hanno visto anche presenza di Papa Francesco.  Il Santo Padre ha partecipato a una preghiera mariana con sacerdoti e suore, a un incontro interreligioso dedicato ai marinai e ai migranti dispersi in mare, alla sessione finale dei lavori dei Vescovi e, infine, sabato 23 settembre ha presieduto la S. Messa, nel Velodromo statale.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha incoraggiato affinché il Mediterraneo diventi un “laboratorio di pace”. Il Santo Padre ha auspicato un “cambio di passo delle nostre comunità” nei confronti dei migranti, un cambio che sta nel “trattarli come fratelli di cui conoscere le storie, non come problemi fastidiosi, cacciandoli via, mandandoli a casa; sta nell’accoglierli, non nel nasconderli; nell’integrarli, non nello sgomberarli; nel dar loro dignità”. 

Oltre agli incontri di lavoro tra i Vescovi, ci sono stati numerosi eventi collaterali di carattere culturale e interreligioso quali visite a diversi luoghi di culto della città, tavole rotonde sul dialogo interreligioso, un torneo di calcio interculturale e interreligioso, testimonianze, una veglia di riflessione e preghiera in preparazione alla GMMR, e molto altro.

A Marsiglia erano presenti anche alcuni Officiali del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Durante la Messa conclusiva, il Cardinale Michael Czerny SJ ha affermato che “le migrazioni, destinate a perdurare nel tempo, stanno contribuendo alla costruzione di tante “vigne multicolori”, società multiculturali dove la diversità diventa un’occasione di arricchimento per tutti. 

“Di fronte a tutte queste sfide, le comunità cristiane sono chiamate a dare il buon esempio attraverso questo modo di vivere ‘scandalosamente evangelico’, come ci ha incoraggiato il Santo Padre”.

Per maggiori informazioni: https://rencontres-med23.org/it/

FOTO

15 settembre 2023