Convegno Internazionale sulla Cura del Creato: la 4ª edizione si è tenuta a Lisbona 

Convegno Internazionale sulla Cura del Creato: la 4ª edizione si è tenuta a Lisbona 

Il 31 luglio 2023 ha avuto luogo a Lisbona, presso l' Universidade Católica Portuguesa, il quarto Convegno internazionale sulla cura del Creato dal titolo “L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità”. 

A ridosso della XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (agosto 2023), che ha quest’anno come sede proprio Lisbona, il Convegno ha visto i giovani come protagonisti. Tra questi, hanno preso parte molti universitari, delegati di Conferenze Episcopali, di Movimenti e associazioni internazionali, nonché di Università cattoliche.

L’evento è stato l’occasione per incontrare vari esperti che hanno offerto le loro riflessioni su 5 ambiti della vita: economia, educazione e vita familiare, risorse naturali, politica e tecnologia. 

Una novità di questo incontro è stata la presenza di spazi abitati da esperienze virtuali attraverso l’utilizzo della tecnologia immersiva del metaverso.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) ha collaborato all'organizzazione di questa iniziativa; il Prefetto, il Cardinale Michael Czerny, è intervenuto come relatore con un discorso su "Il significato teologico dell'ecologia integrale, al servizio della persona, soprattutto dei più deboli" e l’Officiale Tebaldo Vinciguerra ha moderato una tavola rotonda sulle risorse naturali.

Oltre al DSSUI, hanno collaborato all’organizzazione del convegno anche la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, la Fondazione GMG Lisbona 2023; l’Universidade Católica Portuguesa, che ospita l’evento; l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la sua Alta Scuola per l’Ambiente; il Movimento Laudato Si’; The Economy of Francesco e la Fondazione Magis.

L'evento è stato patrocinato anche dalla Segreteria Generale del Sinodo e dalle Ambasciate presso la Santa Sede del Portogallo e del Principato di Monaco.

Come nelle precedenti edizioni, i lavori si sono conclusi con un Documento finale, firmato dai giovani, frutto del dibattito e base per azioni e riflessioni future. 

L’Avv. Daniele Bruno, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, ha spiegato che “l’obiettivo dello scambio di idee è quello di articolare insieme una riflessione sugli stili di vita già adottati ma, soprattutto, su stili nuovi ancora da adottare per affrontare preparati la sfida culturale, spirituale e educativa che aspetta le nuove e le future generazioni, per una nuova umanità che guardi alla Terra non come a una risorsa da sfruttare, ma come a un dono di Dio all’umanità”.  

Photo Gallery

21 luglio 2023