Papa Francesco chiede di pregare per le persone con disabilità

Papa Francesco chiede di pregare per le persone con disabilità

Nell'intenzione di preghiera per il mese di dicembre 2023, Papa Francesco chiede di pregare perché le persone con disabilità siano al centro dell'attenzione della società, incoraggiandoci a cambiare la nostra mentalità per aprirci ai talenti delle persone con diverse abilità.

Il Video del Papa di questo mese è stato realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in quanto la salute è uno degli ambiti di lavoro di questo Dicastero della Santa Sede.

Nel video, il Santo Padre ricorda che “tra i più fragili in mezzo a noi ci sono le persone con disabilità” perché “alcune di loro sperimentano un rifiuto, basato sull'ignoranza o basato sui pregiudizi, che le trasforma in emarginati”.

“Le istituzioni civili devono sostenere i loro progetti attraverso l’accesso all’educazione, all’occupazione e agli ambiti in cui si esprime la creatività” chiede il Papa.

Ai cristiani, Papa Francesco chiede "di cambiare un po’ la nostra mentalità per aprirci ai contributi e ai talenti di queste persone con diverse abilità, sia nella società che nella vita della Chiesa", perché "creare una parrocchia completamente accessibile non significa solo eliminare le barriere fisiche, ma anche capire che dobbiamo smettere di parlare di ‘loro’ e cominciare a parlare di ‘noi’”.

"Preghiamo perché le persone con disabilità siano al centro dell’attenzione della società, e le istituzioni promuovano programmi di inclusione che valorizzino la loro partecipazione attiva” chiede il Papa. 

 

Da parte sua, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny, ha sottolineato che "l’invito del Papa ad accogliere le persone con disabilità nella vita della Chiesa e della società è di grande aiuto per riconoscere il mistero che ogni persona è" e ha ricordato che “Gesù ha incontrato persone segnate da fragilità fisiche, psichiche e spirituali e in loro vedeva la bellezza e la promessa. Così, loro percepivano in Lui il mistero divino, avvertivano la presenza di Colui che salva, di Colui che è Padre”.

28 novembre 2023