Convegno Francesca Cabrini patrona dei migranti, 1 dicembre 2017

 

Comunicato Stampa del

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

 

Convegno “Francesca Cabrini, patrona dei migranti: una santa per l’oggi”

Roma, Palazzo San Calisto, 1° dicembre 2017

 

In occasione del centenario della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini, che ricorre il 22 dicembre, si terrà a Roma il 1° dicembre, presso la sala Pio XI di Palazzo San Calisto, un convegno che presenterà la figura della Santa, nativa della provincia di Lodi e deceduta nel 1917 a Chicago, negli Usa. Una donna del XIX secolo, che molto ha da dire soprattutto alla luce del contesto globale odierno, attraversato da importanti flussi migratori. L’evento, dal titolo “Francesca Cabrini, patrona dei migranti: una santa per l’oggi”, è nato da una collaborazione tra L’Osservatore Romano (mensile “Donne Chiesa Mondo”), il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (Ufficio Donna) e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, attraverso la Sezione Migranti e Rifugiati, e vuole essere un momento di riflessione sugli interventi messi in atto – in campo sia religioso che civile – per affrontare il fenomeno migratorio, che coinvolge oggigiorno diverse aree del pianeta.

Si intendono così ripercorrere alcune delle iniziative nate alla luce del progetto di Madre Cabrini, la quale proponeva l’inserimento del migrante nella nuova realtà di accoglienza attraverso la tutela della sua identità religiosa e il rispetto della sua dignità di persona.

A prendere la parola al Convegno sono stati invitati rappresentanti di organizzazioni e di istituzioni che, a vario titolo, si occupano del tema. Dopo il saluto del Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e di Suor Barbara Staley, Superiora Generale delle Missionarie del Sacro Cuore, istituto religioso fondato Madre Cabrini, prenderà la parola e modererà i lavori della mattina Lucetta Scaraffia, giornalista e direttrice della testata “Donne Chiesa Mondo” de L’Osservatore Romano, autrice, tra l’altro, del testo “Tra terra e cielo: vita di Francesca Cabrini”.

Il pomeriggio sarà moderato da Marta Rodriguez, responsabile dell’Ufficio Donna del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e vedrà l’intervento, tra gli altri, di P. Fabio Baggio, Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e delle Onorevoli Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, ed Elena Cementero, Presidente della Commissione Eguaglianza del Consiglio d’Europa.

 

Per info contattare l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: Roberto Paglialonga (r.paglialonga@humandevelopment.va), Pamela Fabiano (p.fabiano@humandevelopment.va), Claudia di Lorenzi (c.dilorenzi@humandevelopment.va).