I Superiori

Prefetto

Prefetto

Il Cardinale Michael Czerny, S.J. è stato ordinato sacerdote nel 1973 nella Compagnia di Gesù. Laureato in studi interdisciplinari presso l'Università di Chicago, ha conseguito il dottorato nel 1978.

Nel 1979, a Toronto, ha fondato e diretto il Centro dei Gesuiti per la Fede e la Giustizia Sociale. Si è poi trasferito in San Salvador dove ha ricoperto l’incarico di direttore dell'Istituto per i diritti umani, e successivamente quello di Vice Rettore, della Central American University.

Dal 1992 al 2002 è stato Segretario per la Giustizia Sociale presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma. Nel 2002 ha fondato l’African Jesuit AIDS Network.

Dal 2010 al 2016 ha collaborato come consulente con il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Da gennaio 2017 è stato uno dei due Sotto-Segretari della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 4 ottobre 2019 è stato consacrato arcivescovo titolare di Benevento da Papa Francesco, che il 5 ottobre lo ha creato cardinale diacono di San Michele Arcangelo.

Il Card. Czerny è stato nominato membro del Dicastero per l'Evangelizzazione il 21 febbraio 2020 e del Dicastero per il Dialogo Interreligioso l'8 luglio 2020.

Il 23 dicembre 2021 il Santo Padre lo ha nominato Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a partire dal 1° gennaio 2022.

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre lo ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 30 gennaio 2024 il Santo Padre lo ha nominato membro del Consiglio della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato.

Il Card. Czerny è membro del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari con decorrenza dal 14 gennaio 2025.

Segretario

Segretario

Suor Alessandra Smerilli, F.M.A., è nata a Vasto (CH) il 14 novembre 1974 ed è diventata Figlia di Maria Ausiliatrice nel 1997, dopo un periodo di formazione teologica presso la Pontificia Università Lateranense.

Si è laureata in Economia presso l'Università Roma Tre nel 2001 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Politica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 2006, oltre a un PhD in Economics presso la East Anglia University (Norwich, UK) nel 2014. Nel 2016 ha svolto attività di ricerca presso la University of Pennsylvania.

I suoi interessi di ricerca sono legati alle teorie economiche della cooperazione e delle organizzazioni a movente ideale (values-based organizations). È autrice di diverse pubblicazioni su questi temi.

È professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Ha insegnato Economia della cooperazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e l'Università LUMSA (Roma), Economia, etica e finanza presso la Pontificia Università Salesiana (Roma) ed Economia internazionale presso la Pontificia Università Lateranense.

Dal 2006 al 2021 ha collaborato con la Conferenza Episcopale Italiana per le Settimane Sociali dei Cattolici.

Nel 2018 ha partecipato come uditrice al Sinodo su “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale”. Dal 2019 al 2024 è stata Consigliere di Stato della Città del Vaticano.

Da aprile 2020 ha iniziato a collaborare con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale come coordinatrice della task-force economia nella Commissione Vaticana per il Covid-19 e, da marzo 2021, ha ricoperto l'incarico di Sotto-Segretario presso lo stesso Dicastero.

Il 26 agosto 2021 il Santo Padre l'ha nominata Segretario ad interim del Dicastero e Delegata per la Commissione Vaticana per il Covid-19, confermandola nel ruolo il 23 dicembre 2021.

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre l'ha nominata Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nel settembre 2023 è stata nominata Consigliere di Amministrazione del Centro di Alta Formazione Laudato Si'.

L'11 febbraio 2025 Papa Francesco ha istituito la Commissione per le Donazioni alla Santa Sede (Commissio de Donationibus pro Sancta Sede), di cui  Suor Alessandra Smerilli è stata nominata membro.

Sottosegretari

Sottosegretari

Il Cardinale Fabio Baggio C.S. ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Nella medesima università ha ottenuto la licenza e il dottorato in Storia della Chiesa, con la specializzazione in Storia Contemporanea.

Missionario Scalabriniano, nei primi anni di  missione è stato Consigliere della Commissione Episcopale Cilena per le Migrazioni (1994-1996) e Direttore del Dipartimento delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Buenos Aires (1997-2002). E’ stato poi Direttore dello Scalabrini Migration Center (SMC) a Manila, Filippine (2002-2010).

Dal 2010 al 2016 è stato Preside dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI), istituto incorporato alla Pontificia Università Urbaniana. Ha insegnato presso diverse università in Europa, America e Asia.  

Da gennaio 2017 ricopre l'incarico di Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre lo ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 2 febbraio 2023 riceve da Papa Francesco anche la nomina di Direttore Generale del Centro di Alta Formazione Laudato Si’.

Il 6 ottobre 2024, il Santo Padre ha annunciato la sua nomina a Cardinale e la creazione è avvenuta nel Concistoro del 7 dicembre 2024.

Dal 11 gennaio 2025, il Card. Baggio è membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e dal 1º aprile 2025 il Santo Padre lo ha nominato membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Mons. Jozef Barlaš è nato il 7 maggio 1985 a Snina, Slovacchia. Dopo la formazione e gli studi filosofici e teologici presso il Seminario sacerdotale di San Carlo Borromeo e la Facoltà di Teologia a Košice, in data 19 giugno 2010 è stato ordinato sacerdote per l'Arcidiocesi di Košice. In seguito, per sei anni ha prestato il servizio pastorale come viceparroco nelle parrocchie di Tutti i Santi a Valaliky e di San Gorazd a Košice. 
 
Dal 2016 ha studiato il Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Dal 1° ottobre 2020, e fino alla nomina recente, ha lavorato presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Nel frattempo, nel 2022 ha conseguito il dottorato in Diritto canonico con la tesi "Funzioni della motivazione della sentenza. Profili di comparazione". 
 
Il 24 novembre 2025 il Papa Leone XIV ha nominato Mons. Barlaš Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.