dicastero due.jpg
dicastero due.jpg

I Superiori

Prefetto

Prefetto

Il Cardinale Michael Czerny, S.J. è stato ordinato sacerdote nel 1973 nella Compagnia di Gesù. Laureato in studi interdisciplinari presso l'Università di Chicago, ha conseguito il dottorato nel 1978.

Nel 1979, a Toronto, ha fondato e diretto il Centro dei Gesuiti per la Fede e la Giustizia Sociale. Si è poi trasferito in San Salvador dove ha ricoperto l’incarico di direttore dell'Istituto per i diritti umani, e successivamente quello di Vice Rettore, della Central American University.

Dal 1992 al 2002 è stato Segretario per la Giustizia Sociale presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma. Nel 2002 ha fondato l’African Jesuit AIDS Network.

Dal 2010 al 2016 ha collaborato come consulente con il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Da gennaio 2017 è stato uno dei due Sotto-Segretari della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 4 ottobre 2019 è stato consacrato arcivescovo titolare di Benevento da Papa Francesco, che il 5 ottobre lo ha creato cardinale diacono di San Michele Arcangelo.

Il Card. Czerny è stato nominato membro della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli il 21 febbraio 2020 e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso l'8 luglio 2020.

Il 23 dicembre 2021 il Santo Padre lo ha nominato Prefetto ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale a partire dal 1° gennaio 2022.

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre lo ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Segretario

Segretario

Sr Alessandra Smerilli, F.M.A. è nata a Vasto (Ch) il 14 Novembre 1974, ed è diventata Figlia di Maria Ausiliatrice nel 1997 dopo un periodo di formazione teologica presso la Pontificia Università Lateranense.

Si è laureata in Economia presso l’Università Roma Tre nel 2001, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma (2006) e un PhD in Economics presso la East Anglia University (Norwich, UK 2014). Nel 2016 ha svolto attività di ricerca presso la University of Pennsylvania.

I suoi interessi di ricerca sono legati alle teorie economiche della cooperazione e delle organizzazioni a movente ideale (values-based organizations). È autrice di diverse pubblicazioni su questi temi.

È professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium. Ha insegnato Economia della cooperazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e l’università LUMSA (Roma), Economia, etica e finanza presso la Pontificia Università Salesiana (Roma) ed Economia internazionale presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2006 collabora con la Conferenza Episcopale Italiana per le Settimane Sociali dei Cattolici. 

Nel 2018 ha partecipato come uditrice al Sinodo su “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale”. Dal 2019 è Consigliere dello Stato Vaticano e Consultore della Segreteria Generale per il Sinodo. 

Da Aprile del 2020 ha iniziato a collaborare con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale come coordinatrice della task-force economia nella Commissione Vaticana per il Covid-19 e da Marzo 2021 ricopre l'incarico di Sotto-Segretario presso lo stesso Dicastero.

Il 26 agosto 2021 il Santo Padre l'ha nominata Segretario ad interim del Dicastero e Delegata per la Commissione Vaticana per il Covid-19, confermandola nel ruolo in data 23 dicembre 2021.

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre l'ha nominato Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Sottosegretario

Sottosegretario

P. Fabio Baggio C.S ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Nella medesima università ha ottenuto la licenza e il dottorato in Storia della Chiesa, con la specializzazione in Storia Contemporanea.

Missionario Scalabriniano, nei primi anni di  missione è stato Consigliere della Commissione Episcopale Cilena per le Migrazioni (1994-1996) e Direttore del Dipartimento delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Buenos Aires (1997-2002). E’ stato poi Direttore dello Scalabrini Migration Center (SMC) a Manila, Filippine (2002-2010).

Dal 2010 al 2016 è stato Preside dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI), istituto incorporato alla Pontificia Università Urbaniana. Ha insegnato presso diverse università in Europa, America e Asia.  

Da gennaio 2017 ricopre l'incarico di Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

Il 23 aprile 2022 il Santo Padre lo ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali.