Nicosia: l'incontro delle Commissioni Giustizia e Pace europee

Il meeting dal 22 al 24 febbraio. Nasce anche la Commissione cipriota

Nicosia: l'incontro delle Commissioni Giustizia e Pace europee

Si è tenuto a Cipro dal 22 al 24 febbraio l'incontro delle Commissioni Giustizia e Pace europee e Justitia et Pax Europa. La riunione, cui hanno preso parte una quindicina di Commissioni, è stato coordinato da Sua Eccellenza Mons. Noël Treanor, presidente di Justitia et Pax Europa e vescovo di Down and Connor (Irlanda), e ospitato dall’Arcieparchia della Chiesa Maronita, il cui arcivescovo è Sua Eccellenza Mons. Youssef Soueif. Egli è anche stato nominato presidente della Commissione Giustizia e Pace di Cipro, la cui formazione è stata annunciata il 22 febbraio. 

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha preso parte al meeting venendo rappresentato dagli Officiali Mons. Bernard Munono e Tebaldo Vinciguerra.

I principali temi emersi durante i lavori sono: il futuro dell’Europa e le sue politiche; la democrazia e la libertà di parola; una maggiore responsabilizzazione della finanza; la situazione delle minoranze etniche e religiose nonché dei nomadi e l’aiuto che la Chiesa può offrire nei vari casi; la diffusione e applicazione della Dottrina sociale della Chiesa e più particolarmente dell’enciclica Laudato si’; la tutela e la promozione dei più poveri e marginalizzati (accesso all’educazione, alla salute, all’assistenza giuridica, a condizioni economiche e materiali confacenti ad una vita dignitosa); le questioni marittime con particolari riferimenti all’Apostolato del mare, al Polo Nord e alla geopolitica del Mar Mediterraneo (è stata rievocata al riguardo anche la Conferenza sul bene comune e gli oceani del maggio 2019 co-organizzata, tra altri, dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e da Justitia et Pax Europa); i processi di riconciliazione e costruzione della pace. Il Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale firmato ad Abu Dhabi è stato considerato da più partecipanti come un importante strumento per rafforzare un dialogo costruttivo tra cristiani e mussulmani nel Medio Oriente.

Il 23 febbraio, il gruppo ha attraversato la zona tampone e visitato alcuni villaggi maroniti situati nella parte settentrionale di Cipro (l'isola è infatti divisa in due dal 1974, con una zona tampone presidiata dalle Nazioni Unite). Queste visite sono state l’occasione di momenti di preghiera. Il 24 febbraio, il gruppo ha visitato la sede di Caritas Cipro.

Pochi giorni dopo l’incontro, in occasione della quaresima 2020, Justitia et Pax Europa ha lanciato una “azione concertata” sul tema degli oceani.

02 marzo 2020