Conferenza stampa "Preparare il futuro, costruire la pace al tempo del COVID-19"

"Non possiamo combattere una pandemia, se continuiamo a combatterci l'un l'altro e a promuovere guerre e conflitti", dice il Dicastero rilanciando il messaggio del Papa

Si è tenuta oggi, martedì 7 luglio 2020, alle 11.30 presso la Sala Stampa della Santa Sede una conferenza stampa dal titolo "Preparare il futuro, costruire la pace al tempo del COVID-19".

Sono intervenuti: Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Presidente della Commissione Vaticana per il Covid-19; Suor Alessandra Smerilli, Coordinatore della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Professore Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium; il Dott. Alessio Pecorario, Coordinatore della Task-force Sicurezza della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Officiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. 

La conferenza stampa è stata realizzata nell'ambito delle iniziative della Commissione Vaticana per il COVID-19, al fine di rilanciare il messaggio del Santo Padre sul tema della pace e del disarmo in vista di maggiori investimenti a favore della salute pubblica e delle strutture sanitarie.

"Ora, in un contesto di pandemia globale, non è il momento di produrre armi", ha esordito Alessio Pecorario. "Eppure la spesa militare globale è stata di 1,9 trilioni di dollari (300 volte il budget dell'OMS) e alcuni ancora sollecitano un aumento della spesa militare per contrastare il COVID-19". 

Suor Alessandra Smerilli, a questo proposito, ha ribadito: "Papa Francesco ci ha chiesto soluzioni creative. E allora ci chiediamo: se invece di fare la corsa agli armamenti, facessimo la corsa verso la sicurezza alimentare, sanitaria e lavorativa? Cosa chiede veramente la gente in questo momento?".

Il Card. Peter K.A. Turkson ha ricordato come oggi sia più che mai necessario "promuovere la cultura dell'incontro in cui ci scopriamo come famiglia umana, condividendo gli stessi valori. Solidarietà. Fiducia. Incontro. Bene comune. Pace". Sono questi - ha concluso il Prefetto del DSSUI - "i pilastri della sicureza umana!".

07 luglio 2020