Aqua fons vitae

online il nuovo Documento del Dicastero

Aqua fons vitae

Al termine del mese nel quale si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2020, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale annuncia, quale contributo alla riflessione sul tema, la pubblicazione di Aqua fons vitae. Orientations on Water, symbol of the cry of the poor and the cry of the Earth.

Il documento è radicato nel Magistero sociale dei Papi ed è ispirato dal lavoro svolto da membri della Chiesa nazionale e locale in diversi Paesi. "Acqua" è un termine che richiama l'attenzione su diverse sfide per la famiglia umana.

Il documento distingue tre aspetti o dimensioni relative all’acqua: 1) l’acqua per l’uso umano; 2) l'acqua come risorsa utilizzata in molte attività umane, in particolare l'agricoltura e l'industria; 3) l'acqua come superficie, cioè fiumi, falde acquifere sotterranee, laghi e soprattutto oceani e mari. Per ciascun aspetto o dimensione, il documento presenta le relative sfide e proposte operative per accrescere la consapevolezza della questione e per l'impegno a livello locale. La parte finale del documento propone una riflessione su educazione e integrità.

 

 

30 marzo 2020