E' stato presentato stamattina 18 giugno presso la Sala Stampa della Santa Sede il documento "In cammino per la Cura della Casa Comune", elaborato dal Tavolo inter-dicasteriale della Santa Sede sull'ecologia integrale.
Sono intervenuti: S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Fernando Vérgez Alzaga, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi); Mons. Bruno Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Sig. Aloysius John, Segretario Generale di Caritas Internationalis; e Sig. Tomás Insua, Co-fondatore e Direttore Esecutivo del Global Catholic Climate Movement.
"L’appello dell’Enciclica Laudato si' - ha detto Mons. Duffé nel suo discorso - ad ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri non mira a dilatare la paura, ma a proporre un cammino di conversione. [...] Oggi, Laudato si' può produrre i frutti della conversione unicamente se dei testimoni proseguiranno il cammino che è stato tracciato da questa Lettera. “Testimoni” vuol dire “coloro che trasmettono”, “coloro che propongono”, “coloro che decidono e si decidono ad agire”: attori della vita economica e politica; comunità locali; chiese; giovani e anziani".
Per questo, se il documento costituisce un sostegno per "i compagni di viaggio, una catechesi manifesta della conversione all'ecologia integrale" - ha concluso Mons. Duffé - Laudato si', a cinque anni dalla sua pubblicazione, continua a essere la traccia di "un cammino per gli attori del futuro", da leggere, studiare e mettere in pratica. Più che mai oggi, in questo tempo di pandemia e grave prova per l'umanità.