Presentato in Sala Stampa il Documento "In cammino per la cura della Casa Comune"

Presentato in Sala Stampa il Documento "In cammino per la cura della Casa Comune"

E' stato presentato stamattina 18 giugno presso la Sala Stampa della Santa Sede il documento "In cammino per la Cura della Casa Comune", elaborato dal Tavolo inter-dicasteriale della Santa Sede sull'ecologia integrale.

Sono intervenuti: S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Fernando Vérgez Alzaga, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi); Mons. Bruno Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Sig. Aloysius John, Segretario Generale di Caritas Internationalis; e Sig. Tomás Insua, Co-fondatore e Direttore Esecutivo del Global Catholic Climate Movement.

"L’appello dell’Enciclica Laudato si' - ha detto Mons. Duffé nel suo discorso - ad ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri non mira a dilatare la paura, ma a proporre un cammino di conversione. [...] Oggi, Laudato si' può produrre i frutti della conversione unicamente se dei testimoni proseguiranno il cammino che è stato tracciato da questa Lettera. “Testimoni” vuol dire “coloro che trasmettono”, “coloro che propongono”, “coloro che decidono e si decidono ad agire”: attori della vita economica e politica; comunità locali; chiese; giovani e anziani". 

Per questo, se il documento costituisce un sostegno per "i compagni di viaggio, una catechesi manifesta della conversione all'ecologia integrale" - ha concluso Mons. Duffé - Laudato si', a cinque anni dalla sua pubblicazione, continua a essere la traccia di "un cammino per gli attori del futuro", da leggere, studiare e mettere in pratica. Più che mai oggi, in questo tempo di pandemia e grave prova per l'umanità. 

18 giugno 2020