Lancio della Settimana Laudato si' 2022

La Settimana, dal 22 al 29 maggio, sarà articolata in una serie di eventi globali e locali

Oggi, 22 aprile, in concomitanza con le celebrazioni per la 52.ma Giornata mondiale della Terra, che ribadisce l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta, si annuncia il lancio della Settimana Laudato si' e si continua la promozione della Piattaforma d'Iniziative Laudato Si’- promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, su ispirazione del Santo Padre Francesco.

Il prossimo 24 maggio si celebrerà, inoltre, il settimo anniversario dell'enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla Cura della Casa comune. 

Dal 22 al 29 maggio, in occasione di questo anniversario, il Dicastero sarà impegnato nella promozione a delle iniziative della Settimana Laudato si’. Obiettivi principali saranno: accrescere la consapevolezza dell’importanza dell'enciclica, promuovere i principi dell’ecologia integrale e iniziare insieme il cammino verso la conversione ecologica.

Il Dicastero desidera che tutti, accompagnati e sostenuti dalla comunità ecclesiale, si sentano chiamati a intraprendere con spirito sinodale il "cammino” di sette anni proposto dalla Laudato si' Action Platform, iscrivendosi ad uno dei sette settori individuati e dando impulso ai sette “Obiettivi Laudato si'”.

La Settimana sarà articolata in una serie di eventi a carattere globale e locale. II filo rosso di queste iniziative saranno i sette Obiettivi Laudato si’ e i sette settori della Piattaforma Laudato si’. Nello specifico, ogni giornata sarà dedicata ad uno dei singoli Obiettivi, che globalmente formano e fondano il concetto di ecologia integrale.

In particolare, il Dicastero incoraggia le comunità locali a organizzare eventi sul tema. Essi potranno essere caricati e condivisi sul sito web LaudatoSiWeek.org.

Lancio della Laudato Si Week LSW 2022

22 aprile 2022