
Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny SJ, partecipa agli Incontri del Mediterraneo “Mosaico di Speranza” in programma a Marsiglia (Francia) e ne celebrerà la conclusione domenica 24 settembre 2023 in occasione della 109ª Giornata Mondiale dei Migranti e del Rifugiato (GMMR).
Gli Incontri del Mediterraneo si svolgono dal 16 al 24 settembre e vedono anche la presenza di Papa Francesco. Il Santo Padre parteciperà a una preghiera mariana con sacerdoti e suore, a un incontro interreligioso dedicato ai marinai e ai migranti dispersi in mare, alla sessione finale dei lavori dei Vescovi e, infine, presiederà la S. Messa in programma sabato 23 settembre nello stadio Vélodrome.
Vi chiedo di accompagnare con la preghiera il mio viaggio a Marsiglia, in occasione dei Rencontres Méditerranéennes, che intendono promuovere percorsi di collaborazione e di integrazione attorno al mare nostrum, con un’attenzione speciale al fenomeno migratorio.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) September 22, 2023
Oltre agli incontri di lavoro tra i Vescovi, sono previsti numerosi eventi collaterali di carattere culturale e interreligioso quali visite a diversi luoghi di culto della città, tavole rotonde sul dialogo interreligioso, un torneo di calcio interculturale e interreligioso, testimonianze, una veglia di riflessione e preghiera in preparazione alla GMMR, e molto altro.
A Marsiglia sono presenti anche alcuni Officiali del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Per maggiori informazioni sul programma: https://rencontres-med23.org/it/