Papa Francesco segue con attenzione i lavori della COP28

Papa Francesco segue con attenzione i lavori della COP28

Papa Francesco sta seguendo da vicino, incoraggiando i lavori e pregando per i frutti della 28ª sessione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) che si tiene a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Il Santo Padre ha dovuto cancellare il suo viaggio a Dubai previsto per il 1° dicembre per motivi di salute. Con lui avrebbe dovuto viaggiare anche il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny, in quanto l'Ecologia - la cura della Casa Comune - è una delle aree di competenza del Dicastero vaticano.

Papa Francesco ha detto che la COP28 può essere un punto di svolta.  

Il discorso previsto durante il suo intervento alla Conferenza delle Nazioni Unite è stato letto dal Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin.  "L'ora è urgente - ha scritto il Papa - Ora più che mai, il futuro di tutti dipende dall'oggi che scegliamo".

Domenica 3 dicembre il Santo Padre ha inviato un videomessaggio in cui ha sottolineato che "il mondo ha bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti”, e ha esortato le religioni affinché, “senza cadere nella trappola del sincretismo, diano il buon esempio lavorando insieme: non per i propri interessi o per quelli di una parte, ma per gli interessi del nostro mondo. Tra questi, i più importanti oggi sono la pace e il clima”.

 

Inoltre, il Papa ha ricordato che " il creato non è solo un sistema da preservare, ma un dono da accogliere. E un mondo povero di contemplazione sarà un mondo inquinato nell’anima, che continuerà a scartare persone e a produrre rifiuti; un mondo senza preghiera dirà tante parole ma, privo di compassione e di lacrime, vivrà solo di un materialismo fatto di soldi e di armi".

Su questa linea, Papa Francesco ha pubblicato il 4 ottobre scorso l'Esortazione Apostolica Laudate Deum, in cui incoraggia tutte le persone di buona volontà a prendere coscienza della crisi climatica e a contribuire - per quanto possibile - a contenere i danni che stiamo causando alla nostra casa comune. 

La Santa Sede partecipa alla COP28 con una Delegazione Ufficiale guidata dal Cardinale Pietro Parolin, di cui fa parte un esperto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

04 dicembre 2023