Laudate Deum: risposte all'appello di Papa Francesco

Iniziative in atto dopo la pubblicazione dell'Esortazione Apostolica

Laudate Deum: risposte all'appello di Papa Francesco

In occasione della recente pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco, numerose Chiese locali e associazioni stanno mettendo in atto diverse iniziative per riflettere sul contenuto di questo nuovo Documento, rivolto a tutte le persone di buona volontà, che affronta le realtà legate alla crisi climatica.

L'Esortazione Apostolica Laudate Deum è stata pubblicata il 4 ottobre 2023, festa di San Francesco d'Assisi, a conclusione del Tempo del Creato e all'inizio dell'Assemblea sinodale sulla sinodalità.

Il giorno seguente, giovedì 5 ottobre, la Santa Sede ha organizzato una presentazione del nuovo Documento rivolta principalmente ai giornalisti e moderata dal Direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni. Tra i relatori, ancheil fisico italiano e premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi  che ha partecipato insieme ad altri accademici e giovani attivisti provenienti da diverse parti del mondo che hanno portato le loro testimonianze personali.

 

L'Alleanza delle Reti Ecclesiali per l'Ecologia Integrale (ENA) ha accolto con entusiasmo l'Esortazione Apostolica Laudato Deum e ha pubblicato una dichiarazione ufficiale in cui il suo coordinatore, P. Rigobert Minani Bihuz, ha dichiarato che il nuovo Documento è uno stimolo molto positivo per il mandato e il ministero dell'ENA. 

Per accompagnare la lettura della Laudate Deum, la Piattaforma d'Azione Laudato si' offre strumenti gratuiti, risorse e una comunità online che promuove la conversione ecologica e l'ecologia integrale attraverso webinar, guide, modelli e linee d'azione. La registrazione è possibile all'indirizzo: Laudato Si' Action Platform.

 A questo proposito, il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny SJ, ha inviato un videomessaggio durante un evento online organizzato dal Movimento Laudato Si' in cui commenta alcuni aspetti del contenuto della Laudato Deum

 



Se anche la vostra comunità sta organizzando iniziative per riflettere sull'Esortazione Apostolica Laudate Deum, potete condividere inviare le informazioni a: communication@humandevelopment.va

10 ottobre 2023