Pubblicazione del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2023

La Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato oggi, 25 maggio, il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2023 sul tema: “Che scorrano la giustizia e la pace”.  

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.

Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

In questo senso, il Santo Padre propone di " trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società". A tal fine, ricorda che San Giovanni Paolo II ci ha esortato a vivere la "conversione ecologica", che consiste nel rinnovare "il nostro rapporto con il creato, affinché non lo consideriamo più come oggetto da sfruttare, ma al contrario lo custodiamo come dono sacro del Creatore ".

"Dobbiamo trasformare le politiche pubbliche che governano le nostre società e modellano la vita dei giovani di oggi e di domani", incoraggia Papa Francesco.

Infine, il Santo Padre sottolinea l'importanza della sinodalità e auspica "che in questo Tempo del Creato, come seguaci di Cristo nel nostro comune cammino sinodale, viviamo, lavoriamo e preghiamo perché la nostra casa comune abbondi nuovamente di vita ". 

Presentazione del Messaggio del Papa

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Michael Czerny, ha presentato il Messaggio di Papa Francesco presso la Sala Stampa della Santa Sede. 

Riferendosi al tema del Messaggio del Papa, il Cardinale Czerny ha spiegato che l'immagine del fiume si ispira ad un passo biblico del profeta Amos che "illustra alcuni temi chiave per aiutare i cattolici a vivere pienamente il Tempo della Creazione insieme ai cristiani di altre fedi".  

 

 

25 maggio 2023