Il Cardinale Michael Czerny riceve il Premio Klaus Hemmerle 2024

© Martin Felder

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Card. Michael Czerny, si è recato in Germania per ricevere il Premio Klaus Hemmerle 2024.

La cerimonia si è svolta venerdì 26 gennaio nella Cattedrale di Aquisgrana e il premio è stato consegnato dal Rettore dell'Università di Filosofia di Monaco, Prof. Dr. Johannes Wallacher.

Dopo aver ricevuto il Premio Klaus Hemmerle, il Cardinale Czerny ha invitato a "spostare la nostra attenzione dal profitto alla prosperità, dalla crescita economica alla prosperità sostenibile e dalla materialità alla dignità umana" e ha ringraziato i presenti in quanto svolgono "un ruolo cruciale nel dare forma a nuove logiche che possono proteggere il nostro fragile ambiente e dare potere alle nostre comunità frammentate".

Il Premio Klaus Hemmerle viene assegnato ogni due anni a persone che, come l'ex Vescovo di Aquisgrana, Klaus Hemmerle (1929-1994), hanno lavorato come costruttori di ponti nella Chiesa e nella società.

Dal 2004, il Movimento dei Focolari conferisce questo premio a personalità che hanno dato un contributo eccezionale come costruttori di ponti e che, in modo particolare, promuovono il dialogo tra le Chiese, le religioni e le diverse visioni del mondo. 

Nella sua decisione, la giuria ha sottolineato l'instancabile impegno del Card. Czerny a favore della dignità umana e dei diritti umani e il suo invito ad "accettare le differenze e imparare dalle altre culture" per costruire "un mondo più giusto".

 In passato il Premio Klaus Hemmerle è stato conferito alle seguenti personalità: il Prof. Ernst-Ludwig Ehrlich, di fede ebraica, (2004); l'ex Presidente della Federazione Luterana Mondiale, il Vescovo Christian Krause (20064); il Patriarca Eumenico Bartolomeo I di Costantinopoli (2008); il Dr. Alfons Nossol, Arcivescovo emerito di Opole, Polonia (2010); l'ex ministro bavarese della Cultura, a lungo Presidente del Comitato centrale dei cattolici tedeschi, Prof. Dr. Hans Maier (2012); La Dottoressa Ruth Pfau, medico dei lebbrosi; la Dottoressa musulmana esperta di AIDS, Noorjehan Abdul Majid, del Mozambico (2016); il Rabbino Henry Brandt, di Augusta (2018); l'Arcivescovo ortodosso Anastasios Yannoulatos, dell'Albania (2020) e, nel 2022, l'ex Primo Ministro della Polonia, la Prof.ssa Hannah Suchocka. 

Presentazione di "Fraternità, segno dei tempi"

Nella mattinata di venerdì 26 gennaio, il Cardinale Czerny ha partecipato a un incontro accademico sugli insegnamenti sociali della Chiesa presso l'istituto educativo Kommende Dortmund. Durante l'evento, il Prefetto ha presentato l'edizione tedesca del libro "Fraternità, segno dei tempi: il Magistero sociale di Papa Francesco" ( Wir sind alle Geschwister – das Zeichen der Zeit: Die Soziallehre von Papst Franziskus”).

"Questo libro - ha detto il cardinale Czerny alla presentazione - da un lato, mette in relazione il Magistero sociale di Papa Francesco con le dichiarazioni del Concilio Vaticano II e, dall'altro, offre un'analisi approfondita dell'Enciclica Fratelli tutti, che, in questo tempo di gravi conflitti, si rivela profetica e attuale come non mai". 

 

Durante il suo viaggio in Germania, il Prefetto ha presieduto anche la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di Aquisgrana, ha incontrato alcuni vescovi tedeschi con i quali ha parlato dell'insegnamento sociale di Papa Francesco e, a Limburg, ha incontrato il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, Mons. Georg Bätzing.

25 gennaio 2024