La lotta alla tratta di esseri umani in India

L'impegno della Chiesa locale indiana e di Arise

La lotta alla tratta di esseri umani in India

La lotta alla tratta di esseri umani in India costituisce una priorità molto importante per diverse congregazioni religiose femminili e per la Arise Foundation, organizzazione non governativa che lavora nell’ambito della prevenzione della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani. Tale fondazione sostiene una vasta rete anti-schiavitù di cui fanno parte oltre 40 gruppi che operano in prima linea in 19 regioni del Paese. 

Arise lavora dal 2016 nella realizzazione di progetti contro la tratta in India. Il modello che propone si basa sulla teoria dell'accompagnamento, che consiste nel finanziamento di progetti, nella formazione dei responsabili degli stessi e nel sostegno alle reti anti-tratta.  La fondazione è fermamente convinta che le persone e le organizzazioni radicate nelle comunità siano gli attori più adatti a fornire un sostegno significativo a coloro che rischiano di diventare vittime della tratta.

L’esperienza acquisita finora dimostra che un lavoro di prevenzione efficace è possibile solo quando il rapporto tra questa organizzazione e i gruppi che operano in prima linea nella lotta contro la tratta di esseri umani si basa sulla fiducia reciproca, la solidarietà, la cura, la trasparenza e il rispetto. Tra questi gruppi, le religiose svolgono un ruolo di particolare rilievo.

Grazie a interventi a basso costo e, soprattutto, alla fiducia delle comunità da loro servite, le religiose e i gruppi che operano in prima linea nelle 19 regioni dell'India sono diventati agenti di cambiamento particolarmente efficaci nella lotta contro la tratta di esseri umani e la schiavitù moderna.  Lo scorso anno, Arise ha raggiunto oltre 20.000 persone in condizioni di vulnerabilità in tutto il Paese attraverso sovvenzioni guidate che hanno promosso la collaborazione, il tutoraggio e la formazione.
 

Guardiani di Godda

Godda costituisce un esempio lampante del successo di questo modello di intervento sul campo. Ne è stata osservata la buona riuscita in tutto il “progetto Jharkhand”, in particolare in 112 villaggi della regione di Damruhat, dove l’incidenza della tratta di esseri umani è diminuita in maniera significativa negli ultimi cinque anni.

Attualmente in questa regione la migrazione verso le città avviene in modo sicuro e informato, mentre la formazione professionale e i programmi per generare reddito hanno permesso alla popolazione di Damruhat di guadagnarsi da vivere a livello locale.

Le Suore del Piccolo Fiore di Betania lavorano a Godda da decenni. Con il supporto di Arise – che fornisce assistenza finanziaria, tutoraggio, formazione e networking – le religiose hanno fondato scuole, cooperative di credito, gruppi di auto-aiuto e istituito programmi di formazione professionale con l'aiuto di centinaia di volontari. Per mezzo di striscioni e spettacoli di strada, si muovono di villaggio in villaggio per sensibilizzare sulla cupa realtà della tratta di esseri umani in un distretto altrimenti baciato dal sole.

In collaborazione con le autorità locali, le religiose hanno distribuito decine di migliaia di questionari per una ricerca approfondita sulla popolazione locale. Sulla base di questi dati è stato creato un sistema di identificazione completo per contrastare la tratta di esseri umani, includendo un sistema di monitoraggio dei migranti gestito dai membri della comunità.
 

Umiltà e impegno nel lavoro contro la tratta

In una comunicazione al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Monica Moses, Responsabile dei Programmi Arise (India e Sud-est asiatico), ha affermato: “È stato un piacere lavorare a stretto contatto con le religiose impegnate nella lotta alla tratta in tutta l'India. Nutro profonda ammirazione per la loro umiltà e il loro impegno in quest’opera, che portano avanti in comunità ignorate da altre organizzazioni e senza considerare che ci siano lavori meno degni di altri”.

“Le religiose che fanno parte della rete anti-tratta in India operano con i gruppi più emarginati del Paese, che vivono in aree remote, lottando al loro fianco per restituire loro dignità umana e proteggerne i diritti. Ho potuto vedere in prima persona la fiducia di cui godono da parte delle persone che assistono e che, negli ultimi decenni, ha prodotto successi significativi per queste comunità”, ha affermato Moses.
 

Cosa è Arise?

Arise è un’organizzazione benefica registrata in Inghilterra e Galles. Arise Foundation America INC è un ente di beneficenza pubblico negli Stati Uniti. L’organizzazione si autodefinisce come “un'organizzazione rispettosa della fede, fondata sui principi della dottrina sociale cristiana, che collabora con numerosi gruppi di religiose e riconosce il potere della fede nel produrre cambiamenti duraturi”.

14 agosto 2025