
In occasione del Giubileo dei lavoratori, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) patrocina l’evento “Mondo del Lavoro, luogo di Speranza” che si tiene venerdì 2 maggio presso l’Auditorium Augustinianum di Roma e che viene trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube VaticanIHD e di Vatican Media con traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e spagnolo.
L’incontro “Mondo del Lavoro, luogo di Speranza” è un momento di riflessione, confronto e proposte sulle sfide e le speranze che attraversano oggi il mondo del lavoro, a livello globale e italiano, che raduna esperti, sindacalisti, rappresentanti delle istituzioni internazionali e del mondo ecclesiale.
L’evento è organizzato dalle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), insieme all’International Catholic Migration Commission (ICMC), alla rivista Aggiornamenti Sociali, the Future of Work Labour after Laudato Si (FOWLS) e con il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, della Pontificia Comisión para América Latina e dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Nella prima parte titolata “Le sfide e le speranze nel mondo del lavoro. La prospettiva internazionale”, intervengono Suor Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Mons. Robert J. Vitillo, Senior Advisor dello stesso Dicastero e Pierre Martinot-Lagarde dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Tra i temi che si affrontano nel primo panel, ci sono cura e lavoro, migrazioni, industria estrattiva, intelligenza artificiale. Intervengono Paolo Foglizzo di Aggiornamenti Sociali, Davide Bernocchi, Segretario Generale ICMC, Peter Warrian dell’University of Toronto, Janine Berg dell’ILO e Mariangela Perito, Coordinamento Donne Acli. Le conclusioni sono a cura di padre Giacomo Costa SJ, Accompagnatore spirituale delle Acli.