L’esortazione Dilexi te presentata al Cottolengo di Torino

L’esortazione Dilexi te presentata al Cottolengo di Torino

Suor Alessandra Smerilli FMA, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI), ha fatto visita alla Piccola Casa-Cottolengo di Torino per presentare l’esortazione apostolica Dilexi te, sull’amore verso i poveri, firmata da Papa Leone XIV il 4 ottobre 2025.

A gremire la Sala Fratel Luigi Bordino della Piccola Casa di Torino c’era la Famiglia Cottolenghina, insieme a numerosi religiosi e religiose di altre congregazioni, a diversi movimenti ecclesiali e a fedeli della Diocesi di Torino.

Padre Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa, che ha introdotto l’incontro, ha spiegato come il documento “sia particolarmente prezioso per la Famiglia cottolenghina proprio perché parla della missione evangelica della Piccola Casa della Divina Provvidenza fondata dal Santo Cottolengo”.

Suor Smerilli ha spiegato che il testo invita “a percepire la connessione che esiste tra l’amore di Cristo e la chiamata a farci vicini ai poveri”. Il Segretario del DSSUI ha richiamato, quindi, alcuni elementi da cui la Dilexi te mette in guardia: la cultura dell’accumulo, i sistemi economici ingiusti, l’esclusione e, soprattutto, l’indifferenza sociale.

“La condizione dei poveri rappresenta un grido che interpella costantemente la nostra vita e la Chiesa”, ha ricordato Suor Smerilli, ribadendo che “sulla povertà non dobbiamo abbassare la guardia”, specialmente ora che, dopo anni di progressi ha osservato, “stiamo tornando indietro: vediamo un aumento della povertà e della disuguaglianza”.

L’intervento del Segretario si è concluso con l’appello di Papa Leone a lasciarsi evangelizzare dai poveri: “«Una Chiesa che non mette limiti all’amore, che non conosce nemici da combattere, ma solo uomini e donne da amare, è la Chiesa di cui oggi il mondo ha bisogno».

12 gennaio 2026